Chevrolet Trax

Chevrolet Trax: debutto mondiale al Salone di Parigi
Il marchio del Gruppo GM ha annunciato una anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre): Chevrolet Trax.
Si tratta del nuovo SUV compatto che va ad ampliare la gamma insieme alla sorella maggiore, la Chevrolet Captiva a partire dalla primavera 2013, cioè quando è previsto il suo lancio commerciale nelle concessionarie europee.

Trax: nuova offerta tra i suv compatti
La concorrenza nel segmento dei suv compatti non manca di certo, ad iniziare dal giappone che propone la Toyota Rav4 e Nissan Qashqai alle quali si contrappongono Ford Kuga, Volkswagen Tiguan e l’attesa Opel Mokka, rivale di famiglia.
Trax si fa notare per la sua “anima” da vero SUV e lo si capisce già dal nome, che richiama la trazione dei 4×4.
Si caratterizza per le dimensioni compatte e dal desgin “muscoloso” che le conferisce un aspetto atletico. Le sue linee moderne costituiscono un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del design globale Chevrolet, e l’abitacolo di Trax si caratterizzerà per finiture solitamente presenti in auto di classe superiore.
“Trax consente a Chevrolet di entrare in un segmento sempre più popolare come quello dei SUV compatti, e offre flessibilità, bassi consumi e la stessa maneggevolezza di un’auto, ossia le caratteristiche richieste dagli esploratori urbani di tutto il mondo” ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe.

Tre motori per il Chevrolet Trax
Trax dispone di spazio sufficiente per accogliere comodamente cinque persone ed in posizione rialzata. Garantisce il comfort di guida di una berlina,  consentendo  di affrontare percorsi fuoristrada quando necessario.
La gamma delle motorizzazioni comprende un propulsore turbo benzina 1.4L, un motore benzina 1.6L e un turbodiesel 1.7L.
Il turbo benzina 1.4L è dotato di cambio manuale a sei velocità, eroga 140 CV (103 kW) e produce una coppia massima di 200 Nm. La trazione integrale è disponibile sui modelli che montano i motori turbo benzina 1.4L o diesel 1.7L.
Il diesel 1.7L avrà una potenza di 130 CV (96 kW) e una coppia massima di 300 Nm. Il diesel 1.7L sarà offerto anche con cambio automatico a sei velocità.
Tutte le motorizzazioni abbinate al cambio manuale saranno dotate di dispositivo Start&Stop.

Abitacolo della Trax
Con una lunghezza di 4.248 mm, larghezza di 1.776 mm e un passo di 2.555 mm, il nuovo SUV compatto di Chevrolet si distingue per le linee decise della carrozzeria, che comunicano agilità e movimento. Con il cravattino dorato che separa la parte superiore da quella inferiore della pronunciata griglia anteriore, Trax può essere immediatamente identificato come un membro della famiglia Chevrolet.
All’interno Trax appare sofisticato e lineare, e si caratterizza per funzioni utili e comode come il cruscotto che unisce indicatori digitali e analogici.
Numerose le possibilità di stivaggio sul nuovo Trax. Oltre al bagagliaio da 358L, vi sono molti contenitori sopra o ai lati della consolle centrale, oltre a un cassetto estraibile posto sotto il sedile passeggero. E’ possibile disporre di ulteriori vani di stivaggio sotto il piano del bagagliaio.
Oltre ai sedili posteriori abbattibili separatamente (60/40), il sedile passeggero anteriore di Trax può essere abbattuto in avanti a filo, garantendo ulteriore flessibilità. Si può scegliere tra otto combinazioni di sedute.
L’allestimento di livello superiore prevede di serie Chevrolet MyLink, il sistema di infotainment in grado rendere disponibile il contenuto degli smartphone sullo schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. MyLink sarà dotato di una app di navigazione che si può scaricare sugli smartphone compatibili e che proietterà il percorso calcolato dallo smartphone sul touch-screen del sistema.

Massima sicurezza sulla Chevrolet Trax
Una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva di serie garantirà la protezione efficace di conducente e passeggeri in ogni eventualità. Trax sarà dotato di sei airbag, Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) con assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist (HSA), Controllo della Trazione (TC), e Sistema Antibloccaggio Ruote (ABS) con Ripartitore Elettronico della Frenata.
Inoltre l‘assistenza per la stabilità del rimorchio Trailer Stability Assist (TSA) ed il controllo della marcia in discesa Hill Descent Control (HDC) sono di serie sull’allestimento di livello superiore.

TUTTO SU Chevrolet Trax
Articoli più letti
RUOTE IN RETE