Skoda Rapid

Vai allo Speciale Motor Show di Bologna 2012

Skoda Rapid al Motor Show 2012
Viene presentata la Skoda Rapid, berlina compatta che rappresenta il fulcro centrale della strategia di rilancio entro il 2018 del marchio ceco del Gruppo Volkswagen. Rapid è infatti una vettura dalle caratteristiche intermedie che va a colmare il vuoto presente tra due modelli di riferimento del marchio come Skoda Fabia e Skoda Octavia, e che grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo si candida come prima auto per giovani famiglie.

 

Così come la sorella spagnola Seat Toledo, la Rapid sfrutta una versione estesa della piattaforma utilizzata per Volkswagen Polo dalle dimensioni di 4,48 m di lunghezza, 1,71 m di larghezza per 1,46 m di altezza. Nonostante le dimensioni compatte l’abitacolo accoglie comodamente fino a cinque passeggeri, e nel proprio segmento offre le migliori misure per lo spazio dedicato a testa e ginocchia. Molto capace anche il bagagliaio che mette a disposizione 550 litri di volume, adatti alle normali esigenze di una famiglia.

 

Dopo la presentazione al Salone dell’auto parigino la nuova berlina per famiglie dovrebbe arrivare nei concessionari già entro la fine del 2012, approdando poi anche nel mercato auto cinese entro il 2013, ovviamente con alcune opportune modifiche per incontrare il gusto dei clienti orientali. Il segmento è certamente quello di maggior successo in Cina, è rappresentaerà così una rivale diretta della nostrana Fiat Viaggio

 

I motori
Per quanto riguarda la gamma motori prevista al debutto questa comprende un tre cilindri 1.2 da 74 CV, un 1.2 TSI turbo nelle versioni con potenza da 85 e 103 CV e un 1.4 TSI tubro da 121 CV per i benzina, mentre la gamma diesel prevede due motori, un 1.6 common rail ad iniezione diretta da 89 CV e un 1.6 TDI CR da 104 CV, entrambi proposti con il cambio DSG a 7 rapporti come optional.

 

Strategia Skoda 2018
“Nell’ambito della strategia di crescita 2018, la Skoda ha dato il via alla maggiore offensiva di prodotto della propria storia. Nei prossimi anni verrà lanciato, in media, un nuovo modello ogni sei mesi” ha dichiarato Winfried Vahland, Presidente della Škoda, in occasione della conferenza stampa della Casa ceca al Salone di Pechino di presentazione della versione concept. “La Rapid sarà il nostro prossimo modello: giocherà un ruolo centrale per la crescita del Marchio e ci consentirà di rafforzare la nostra posizione nei mercati internazionali”. 

 

Vettura globale nel design
La Rapid è la prima Škoda che esprime il nuovo linguaggio stilistico della casa automobilistica in tutta la sua completezza. “Quest’auto comunica un messaggio chiaro, già al primo sguardo: precisione, freschezza ed eleganza”, sottolinea Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico. Equilibrata nelle proporzioni con superfici essenziali e pulite, con linee ben definite per incontrare il gusto di tutti.

 

Il frontale mette in evidenza la reinterpretazione dei tipici principi stilistici Škoda, su cui spicca il nuovo logo che conferisce un carattere più incisivo alla sagoma arrotondata del cofano motore. La calandra del radiatore ha una raffinata cornice cromata ed è caratterizzata da listelli verticali. L’andamento delle fiancate suggerisce dinamismo, con il passo lungo e il profilo in stile Coupé, in armonia con le linee caratteristiche precise e pulite che generano un gioco di contrasti netti tra luci ed ombre. Il posteriore è caratterizzato dal grande portellone, che consente di caricare anche gli oggetti più ingombranti in modo semplice e immediato e costituisce al contempo un elemento di design. Il posteriore è caratterizzato dai gruppi ottici con illuminazione dalla tipica forma a C e dal nuovo logo.

 

TUTTO SU Skoda Rapid
Articoli più letti
RUOTE IN RETE