Stelvio

Alfa Romeo Stelvio

VOTO 4/5 su 6 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Stelvio

Alfa Romeo Stelvio è un seducente crossover SUV di segmento D, dotato di propulsori benzina e diesel a quattro cilindri, disponibile anche nella versione ad alte prestazioni Stelvio Quadrifoglio.

STORIA DEL MODELLO

Alfa Romeo Stelvio è una sport utility di impostazione sportiva introdotta nel mercato nel 2016. Stelvio si colloca nella fascia premium del mercato, fascia che le appartiene di diritto considerando la qualità del design, delle finiture, la caratura dei propulsori e soprattutto le eccellenti doti stradali. Basata sulla meccanica della berlina Giulia, Stelvio è il primo SUV di casa Alfa Romeo: frutto di una lunga gestazione, questa vettura nacque con il preciso intento di portare il tipico piacere di guida Alfa Romeo in una nuova dimensione.

CARATTERISTICHE

Dal punto di vista estetico, Stelvio ha centrato l’obiettivo: imponente e muscolosa, dominata anteriormente dal tipico scudetto Alfa Romeo, sfoggia un corpo vettura seducente e proporzionato. Osservando la fiancata notiamo il lungo cofano anteriore e l’andamento spiovente del tetto, tali da richiamare alla mente il concetto di coupé a quattro porte. Gli interni puntano su materiali ricercati e semplicità delle linee: pellami pregiati, alluminio spazzolato ed inserti in radica opaca creano un ambiente al contempo sportivo ed elegante.
Sotto al cofano di Alfa Romeo Stelvio troviamo potenti propulsori benzina e diesel a quattro cilindri. Alcune motorizzazioni sono abbinate all’efficace cambio automatico AT8 ad otto rapporti. Non manca una versione ad alte prestazioni, la poderosa Stelvio Quadrifoglio munita di un V6 bi-turbo in grado di garantire prestazioni brucianti. Stelvio è offerta con trazione posteriore o integrale Q4. Anche optando per la trazione posteriore, l’impostazione rimane squisitamente sportiva: l’ingresso in curva è rapido e sicuro, il rollio davvero limitato considerando l’altezza ed il peso non indifferenti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Stelvio è il prodotto ideale per godere dei vantaggi di un SUV come posizione di guida rialzata, abitabilità e capacità di carico senza rinunciare ad una dinamica di guida convincente ed appagante. Sul piano della praticità nell’utilizzo quotidiano, Stelvio non delude: innanzi tutto, la visibilità è ottima, sia davanti che dietro. Lo sterzo è tanto leggero in manovra quanto solido e progressivo ad andature elevate. Il vano bagagli, nonostante il profilo sportivo del tetto, è tra i più capienti della categoria. Dotato anche sul piano delle tecnologie di sicurezza, il SUV del biscione gode di un’ottima fama ed è molto richiesto: una Stelvio di seconda mano conserva un elevato valore residuo.

ULTIMI ARTICOLI Alfa Romeo Stelvio