VOTO 3/5 su 36 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Giulia

Alfa Romeo Giulia è la berlina premium caratterizzata da motori performanti dal massimo piacere di guida

STORIA DEL MODELLO

Alfa Romeo Giulia è una berlina tre volumi che sa unire l’eccellenza del design italiano ad un carattere inequivocabilmente sportivo, nel quale la sicurezza ma anche le emozioni del guidatore sono al centro del progetto. Il suo compito non è facile: raccogliere l’eredità della sua omonima del 1962 che uno slogan definiva “disegnata dal vento” proprio per la grande attenzione all’aerodinamica, alla leggerezza della struttura e ad un design che vantava una linea molto moderna, studiata in galleria del vento. La prima Alfa Romeo Giulia raggiunse tutti i suoi obiettivi, come dimostrarono ben presto i risultati sulle piste nella categoria Turismo che le valsero il soprannome di “berlina che vince le corse”. In quindici anni ne furono venduti circa un milione di esemplari nelle varie versioni, tra le quali merita di essere ricordata la coupé Giulia Sprint GT disegnata all’atelier Bertone da Giorgetto Giugiaro. Al nome di Alfa Romeo Giulia è stata data nuova gloria nel 2015 con la nascita del modello attuale.

CARATTERISTICHE

Ogni dettaglio stilistico della vettura è studiato per sottolineare le prestazioni di Alfa Romeo Giulia e richiamare la tradizione della Casa, con essenzialità e senza eccessi. Le proporzioni, con il cofano lungo, gli sbalzi ridotti ed il padiglione arretrato, ne sottolineano l’assetto sportivo e la presenza della trazione posteriore, quasi a voler evidenziare il punto preciso in cui la potenza viene scaricata a terra. L’equilibrio delle linee richiama alla memoria le Alfa Romeo più belle del passato. Anche gli interni, ispirati alle generazioni precedenti dei modelli della Casa del Biscione, sono essenziali, con gli strumenti orientati verso il guidatore. Le finiture sono di alto livello: materiali quali il legno naturale, l’alluminio spazzolato e la pelle trasmettono un senso di eleganza ed esclusività. Alfa Romeo Giulia offre molto anche in termini di sicurezza, tanto da essere riuscita ad aggiudicarsi le cinque stelle nei test Euro NCAP con il risultato più alto mai ottenuto da una vettura di serie.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Il ritorno alla trazione posteriore, insieme allo sterzo preciso e diretto, è stato pensato per ottenere una giusta combinazione tra sportività e comfort. Per questo Alfa Romeo Giulia è l’auto per chi vuole concentrarsi sulla strada e sentirsi al centro dell’esperienza di guida. Ciò è reso possibile da una guida che si rivela precisa in ogni condizioni: che si voglia affrontare una curva al limite o che si usi la macchina per un weekend fuori porta. Come ogni auto del Biscione, chi la sceglie non lo fa solo per le prestazioni, ma per le emozioni che riesce a trasmettere.

ULTIMI ARTICOLI Alfa Romeo Giulia