Chevrolet Spark con cambio automatico CVT e motore elettrico

La nuova Spark Chevrolet auto compatta della casa automobilistica americana perde il cambio automatico in favore del CVT a variazione continua e viene aggiornata con il dispositivo Siri di riconoscimento vocale. Debutta inoltre la versione Spark EV con motore elettrico

Chevrolet Spark 2013
Novità in arrivo per la compatta Chevrolet Spark in grado di aumentarne l’efficienza, la sicurezza e di ridurre le emissioni di CO2 prodotte. L’apprezzata auto del colosso americano GM, scelta soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo al di là delle promozioni e delle offerte anche sulla versione a GPL, vede infatti l’introduzione in gamma del nuovo cambio continuo CVT, del sistema Siri per il riconoscimento della voce e il via alla produzione dei motori elettrici per il modello a zero emissioni.

 

Nuovo cambio CVT
Il nuovo cambio a variazione continua va a sostituire la precedente versione con cambio automatico e trasmissione a 4 rapporti, troppo pochi per assicurare consumi ridotti al massimo. La nuova trasmissione a rapporti infiniti invece promette di ridurre sensibilmente il consumo di benzina. Resta ovviamente in gamma il tradizionale cambio manuale a 5 rapporti.

 

Sistema Siri Eyes Free
Altra novità per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche e di sicurezza offerte su Chevrolet Spark è l’introduzione del sistema Siri Eyes Free, il cui funzionamento è stato svelato solo di recente. Questa tecnologia permette di riconoscere i comandi vocali del conducente, che senza distogliere lo sguardo dalla strada può così interagire con l’infotainment Chevrolet MyLink, perfettamente integrato per consentire di effettuare chiamate, dettare messaggi, ascoltare la musica del proprio iTunes e consultare gli appuntamenti salvati in agenda.
Non una novità in senso assoluto ma certo un ottimo dispositivo che aumenta la sicurezza durante la guida, evitando pericolose distrazioni per rispondere al telefono o inviare un Sms.

 

Chevrolet Spark EV elettrica a zero emissioni
Infine Chevrolet annuncia la produzione dei motori elettrici che a Giugno diventeranno parte integrante della nuova versione elettrica a zero emissioni Chevrolet Spark EV, dotata di una potenza complessiva di ben 130 CV che permettono di raggiungere una velocità di 100 km/h in meno di 8 secondi. Il debutto è previsto per il mercato statunitense ma successivamente è confermata l’introduzione in Europa del modello ecologico, il cui prezzo potrebbe essere più contenuto del previsto.

ARTICOLI CORRELATI