Dacia ha svelato le novità del rinnovamento della terza generazione di Sandero, attesa in concessionaria a inizio 2026. Il costruttore ufficializza oggi i listini per le due varianti principali: Streetway e Stepway.
La nuova Sandero Streetway parte da 14.800 euro con motorizzazione benzina 1.0 SCe 65. La più venduta Sandero Stepway ha invece un listino base di 16.500 euro per la motorizzazione bifuel a GPL Eco-G 120. La gamma si arricchirà a fine 2026 con la versione ibrida completa Sandero Stepway Hybrid 155.
Dacia Sandero si conferma un best seller in Italia, dove nel 2024 è stata il veicolo più venduto nel mercato dei privati. Dal lancio del modello nel 2008, il marchio ha venduto circa un milione di unità in Francia.
Il costruttore ha rivisitato il modello di successo per il 2025, introducendo novità di design ed equipaggiamenti. Esternamente, la berlina presenta una nuova firma luminosa, una calandra inedita e nuove protezioni in Starkle. La palette colori si arricchisce con due nuove tinte di carrozzeria: l’inedito Giallo Ambra e il Sandstone.
Gli interni evolvono con nuovi tessuti e un nuovo volante. Il comando E-Shifter è associato al motore Eco-G 120 automatico. L’abitacolo si arricchisce con un nuovo sistema multimediale su display centrale da 10 pollici, navigazione connessa e caricatore a induzione per smartphone. Il quadro strumenti digitale da 7 pollici vanta un’interfaccia dal nuovo design.
Come tutti i modelli Dacia, Nuova Sandero Streetway e Sandero Stepway sono dotate del sistema YouClip e sono garantite fino a 7 anni con la formula Dacia Zen.
Nuove motorizzazioni arricchiscono la gamma per offrire maggiore piacere di guida ed efficienza. Per Sandero Streetway è disponibile il nuovo motore benzina TCe 100, che eroga 10 CV in più rispetto alla precedente versione da 90 CV. Questa motorizzazione registra consumi di 5,3 l/100 km ed emissioni di 121 g/km di .
Streetway mantiene il posizionamento value for money sul mercato con la motorizzazione SCe 65, disponibile a partire da 14.800 euro. Sandero Stepway parte da 16.500 euro nell’allestimento Essential, equipaggiata con il nuovo motore bifuel.
Sia Streetway sia Stepway si arricchiscono del nuovo motore bi-fuel benzina/GPL più potente: l’Eco-G 120 (120 CV, rispetto ai precedenti 100 CV). Questa motorizzazione è offerta anche nella versione Eco-G 120 auto con trasmissione automatica.
Per incrementare i benefici del GPL, Dacia ha aumentato la dimensione del serbatoio (da 40 l a 49,6 l). L’autonomia in modalità GPL aumenta così del 20%, garantendo un’autonomia complessiva (GPL + benzina) fino a 1.590 km.