Fiat 500 TwinAir: provata su strada la 500 più “risparmiosa”

La Fiat 500 TwinAir è per molti aspetti la più “vicina” alla progenitrice, la mitica 500 che è diventata una vera e propria icona dell’automobile italiana ancora oggi. Sì perché la Fiat 500 TwinAir è mossa da un motore bicilindrico turbo di 875 cc di cilindrata che eroga 85 cv di potenza e 145 Nm di coppia, più che sufficienti per i 900 kg della vettura.

Motore dell’anno quando è stato presentato nel 2011, il TwinAir promette di unire consumi particolarmente ridotti a prestazioni in linea con l’utilizzo che ci si aspetta per una city car. Per il resto la Fiat 500 della nostra prova è quella che abbiamo imparato a conoscere e apprezzare in questi anni, con in più degli affascinanti cerchi in lega neri che le regalano un’aria decisamente sportiva.

Per poco più di 13.000 euro, eventuali promozioni a parte, la TwinAir promette consumi record di 4,9 litri per 100 chilometri in città e 4,0 nel misto, con una velocità massima dichiarata di 173 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in undici secondi. Se si tiene conto che stiamo parlando di un bicilindrico con una cilindrata motociclistica le premesse non sono niente male.

La versione in prova, la Fiat 500 Twin Air, oltre ai cerchi in lega era dotata di navigatore, comandi radio al volante, sistema Blu&Me e sensori di parcheggio posteriori offriva una dotazione di serie che include sistema Start&Stop, autoradio Cd Mp3, servosterzo elettrico, Abs, airbag (guida, passeggero, laterali e ginocchia) e tutto quanto può servire per rendere la vita quotidiana in macchina sicura e confortevole.

Fiat 500 TwinAir: prova su strada
Il punto focale della nostra prova non può che essere il bicilindrico Fiat di cui fino ad ora avevamo tanto sentito parlare senza avere la possibilità di metterlo alla prova salvo per pochi chilometri durante le presentazioni stampa. A dirla tutta ci siamo avvicinati a questa 500 con un po’ di pregiudizio, pensando che un motore di questo tipo sarebbe andato bene in città o poco più… con questi pensieri mettiamo in moto e partiamo, scoprendo fin da subito che il “frullo” del motore arriva nell’abitacolo estremamente ovattato, quasi impercettibile al minimo, così come non si registrano vibrazioni di sorta… cosa non del tutto scontata vista la particolare geometria del propulsore. I rapporti del cambio sono un po’ lunghi e la coppia garantita dal motore a benzina non è esaltante, ma una volta capito quali sono i regimi migliori (in questo coadiuvati anche dal computer di bordo che segnala quando cambiare marcia) muoversi in città diventa estremamente comodo e la Fiat 500 si mostra perfino brillante.

 

Sulla console centrale fa bella mostra di sé un pulsante con la scritta “Eco”: garantisce consumi ulteriormente ridotti ma le prestazioni obiettivamente ne risentono. Anche in questo caso è solo questione di abitudine, la minore coppia e potenza a disposizione si sentono indubbiamente, ma a meno che vogliate gareggiare a ogni semaforo con chi vi sta di fianco ce n’è a sufficienza per viaggiare senza problemi. Il sistema Start&Stop (disattivabile) è veloce ed efficace, anche se forse un po’ rumoroso nelle ripartenze, ma sicuramente contribuisce a risparmiare un po’.

 

Raggiunta la periferia imbocchiamo la tangenziale dove ci aspetta un traffico sostenuto ma scorrevole, e qui la piccola 500 mostra un lato del suo carattere che non ci aspettavamo: il bicilindrico sale di giri senza incertezze e senza bisogno di spremere fino in fondo le marce ci troviamo a poter viaggiare sulla terza corsia a velocità di codice e anche oltre. Mantenere i 130 km/h non è affatto un problema, la vettura è estremamente stabile anche sui curvoni e il silenzio nell’abitacolo è sufficiente per viaggiare senza stancarsi. Certo, se si prova a chiedere di più il TwinAir mostra i suoi (invevitabili) limiti, più a livello di ripresa che non di velocità massima e mantenendosi su consumi decisamente contenuti. Su strade ricche di curve la Fiat 500 fa valere l’ottima tenuta di strada, mentre anche in questo caso i rapporti piuttosto lunghi del cambio non agevolano particolarmente e se si vuole “spingere” un po’ è necessario scalare spesso, ma da un certo punto di vista fa parte anche questo del divertimento!

Per finire diamo un’occhiata ai consumi: come si sa i valori dichiarati dalle case sono calcolati in modo da poter essere paragonati fra i vari modelli, ma purtroppo non sono molto vicini alla realtà… in ogni caso la TwinAir garantisce percorrenze di tutto rispetto, soprattutto se si guida con l’obiettivo di consumare poco e non di “abbassare il tempo sul giro”. I consumi in effetti cambiano anche molto a seconda dello stile di guida, ma in ogni caso le visite dal benzinaio sono piuttosto rare visto che i 20 chilometri/litro non sono così distanti. In definitiva se vi piace la nuova 500 per la sua linea il TwinAir è il vostro motore, a patto che l’economia di utilizzo sia più importante delle prestazioni.

 

Il prezzo della Fiat 500 Twin Air parte da 13.150 euro.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Fiat 500
Articoli più letti
RUOTE IN RETE