USATA
cerca auto nuove
NUOVA
500e

Fiat 500e

VOTO 0/5 su 0 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
500e

Uno dei modelli più iconici della Casa del Lingotto ha abbandonato i classici motori a combustione per abbracciare il mondo dell’elettrico: la Fiat 500 diventa Elettrica, con un’estetica completamente rinnovata anche in carrozzeria 3+1

STORIA DEL MODELLO

Chiunque abbia passione (o anche semplice interesse) verso il mondo delle automobili conosce la Fiat 500: è una di quelle vetture che hanno fatto la storia dell’automotive, introdotta per la prima volta nel 1936 con il nome di “Topolino” al fine di rimettere in moto le famiglie italiane già devastate dal primo dopoguerra. Da quel modello si passò a diverse varianti fino alla Nuova 500 del 1957, nettamente diversa dalla precedente e contraddistinta da una carrozzeria ancora più compatta che ha fatto innamorare, all’epoca, uomini e donne di tutta Italia.
Rimasta sul mercato nel 1975, la Fiat 500 è poi tornata negli anni ‘90 sotto altra veste con la citycar “Cinquecento”: solo nel 2007, tuttavia, possiamo ufficializzare il suo effettivo ritorno sulla scena dell’automobilismo internazionale, con un modello esteticamente ispirato alla versione del 1957 ma, come potete capire, molto diverso a livello di meccanica e tecnologia a disposizione del guidatore.
La 500 che conosciamo oggi è stata proposta in diverse forme di carrozzeria: da quella Coupé alla Cabrio con tettuccio in tela, fino alla 500L – una monovolume che andò a sostituire la Idea – e alla 500X, ingrandita secondo il concetto di SUV compatto di medie dimensioni. Sotto il punto di vista delle motorizzazioni, invece, in “Cinquino” del Lingotto ha ospitato unità a benzina, a gasolio, a metano e a GPL, prima di passare al mondo dell’elettrificazione con le versioni ibride e con la 500e, l’elettrica svelata ufficialmente nel 2020 anche in carrozzeria 3+1.

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Rispetto alla 500 “tradizionale”, la Fiat 500e – anche conosciuta come 500 Elettrica o 500 EV – si basa su una piattaforma di nuova concezione che le ha donato delle proporzioni leggermente più grandi rispetto a quelle delle varianti endotermiche: in lunghezza fa segnare 3,61 metri (+4 cm), mentre in larghezza si ferma a 1,69 metri (+ 6 cm) con un passo di 2,32 metri (+ 2 cm).
Esteticamente, invece, le differenze non sono così evidenti rispetto alle “sorelle” a benzina e diesel: la maggior parte del lavoro degli ingegneri italiani si è concentrato sul frontale, ora con griglia anteriore chiusa in tinta con la carrozzeria (dove il logo Fiat è stato sostituito da quello “500”) e con gruppi ottici a forma ellittica a LED.
La grande novità della 500e, come potete immaginare, prende in considerazione la meccanica della vettura, ora provvista di motore elettrico da 90 o 118 cavalli in abbinamento a un pacco batterie da 23,8 o 42 kWh posizionato sotto il pianale. Una coppia vincente che le dona prestazioni assolutamente interessanti per essere una citycar (la velocità massima arriva a 150 km/h mentre lo 0-100 è coperto in 9 secondi) ma anche un’autonomia ottima per l’utilizzo urbano, pari a 180 e 320 km calcolati nel ciclo di utilizzo WLTP a seconda della capacità della batteria.
La Fiat 500 Elettrica è attualmente disponibile nella versione berlina, in quella Cabrio a tettuccio aprile e in quella 3+1, che si differenzia dalle precedenti per un’inedita piccola porta posteriore introdotta con lo scopo di aumentare la praticità di bordo e di facilitare l’ingresso di coloro che si siederanno dietro. Le sue dimensioni? Esattamente le stesse della 500e berlina, dalla quale però si differenzia per un peso aggiuntivo di 30 kg dovuto proprio alla “terza porta” con apertura controvento.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se la vostra vita vi chiede una vettura compatta, agile e scattante per muovervi velocemente in città… ma anche stilosa esteticamente e con un motore pulito ed economico, la scelta è solamente una: la Fiat 500 Elettrica. Il suo look inconfondibile non vi farà certamente passare inosservati, mentre le sue dimensioni contenute non vi creeranno alcun problema a districarvi in mezzo al traffico quotidiano.
La presenza di una powertrain elettrica, infine, è quello che serve oggi per dare il proprio contributo a non inquinare ulteriormente il nostro Pianeta: vi servono altre motivazioni per scegliere tra la berlina, la Cabrio o l’innovativa 3+1?

Sponsor

Nuova SEAT Ibiza
Nuova SEAT Ibiza
OFFERTA Nuova SEAT Ibiza anche ibrida. Cambia ritmo alla tua città.

Sponsor

Nuova SEAT Ateca
Nuova SEAT Ateca
OFFERTA Nuova SEAT Ateca ha design e tecnologia di serie.

Sponsor

SEAT Tarraco
SEAT Tarraco
OFFERTA SEAT Tarraco, il family SUV con fino a 7 posti.
ULTIMI ARTICOLI Fiat 500e
TUTTO SU Fiat 500e
ANNUNCI USATO GARANTITI


Compra un'auto solo dai migliori !

Infomotori offre solo annunci usato con quotazione EUROTAX inseriti dai migliori e seri Concessionari Ufficiali Italiani.
No annunci privati né Annunci "civetta" per la vostra sicurezza e tutti garantiti !