Jeep Renegade Trailhawk 2019: la nostra prova su strada

E’ sempre lei, ma con un vestito migliore, la nuova Jeep Renegade MY 2019 è pronta a stupire, di nuovo. La Jeep Renegade è il primo modello che non nasce negli USA poiché figlia del matrimonio Fiat Chrysler, inizialmente assemblata a Melfi, parallelamente alla Fiat 500 X, è responsabile del rilancio del marchio in Europa.

In virtù delle dimensioni compatte e del prezzo competitivo viene considerata il modello di apertura al mondo Jeep, ma nonostante ciò non si lascia scoraggiare dalle sorelle maggiori soprattutto con questo nuovo restyling capace di dare luce alle linee ed ai dettagli che da sempre la caratterizzano, oltre che risvegliare l’animo da fuoristrada che è in lei, grazie alla versione più avventuriera “Trailhawk”.

Gli Esterni

Pur mantenendo fede alle classiche linee proposte dalle versioni entry level, la Jeep Renegade MY2019 Trailhawk è da subito riconoscibile e distinguibile grazie ad uno scudo frontale ridefinito, più accentuato, che nella parte inferiore presenta un diverso profilo volto ad aumentare l’angolo di attacco in modo tale da garantire una tranquillità maggiore durante i percorsi più impegnativi. Per facilitare ancora di più l’uso in contesti fuoristradistici si ha oggi un’altezza maggiore e pari a 210 mm, quanto basta per la maggior parte dei percorsi offroad.

I fari full LED arricchiscono la storica griglia frontale mantenendo il proprio design tondo ma con un taglio più marcato e ricercato, da vera e propria Jeep; non a caso Renegade e Wrangler presentano geometrie simili, volontà di sottolineare una linea comune all’interno dei vari modelli.

Anche il posteriore non sembra essere stato stravolto ma solo migliorato con nuovi gruppi ottici, anche loro maggiormente studiati, esempio concreto che ogni dettaglio di questa vettura è stato curato alla perfezione a sostegno di una qualità generale che pare essere aumentata.

Gli INTERNI

Jeep Renegade TrailHawk interior

Una volta entrati nell’abitacolo della nuova Jeep Renegade MY2019 Trailhawk, si nota subito un ambiente più informale rispetto alla versione Limited, volto ad indirizzare l’attenzione verso l’animo più sportivo della vettura, mediante l’utilizzo di sedili in tessuto o in pelle (optional) arricchiti da cuciture rosse ai bordi e da una regolazione elettronica a 8 vie; per una migliore visione d’insieme anche le cornici delle bocchette per la climatizzazione ai lati della plancia, degli altoparlanti sui pannelli delle porte, dei porta bicchieri e del tunnel centrale del cambio automatico riprendono il colore delle cuciture. Il risultato è un giusto mix tra estetica e sportività.

ALLESTIMENTI

Trailhawk 2019

Come tutte le Jeep anche questa Renegade MY2019 presenta di serie un equipaggiamento molto ricco che include, tra le altre cose, il Cruise Control con limitatore della velocità con rispetto dei segnali stradali riconosciuti mediante il Trafic Sign Reconition. Si tratta di uno strumento comodo che aiuta a rispettare sempre i limiti di velocità ma che deve essere sempre affiancato da una rigida supervisione da parte del condicente. In tema di modalità di guida va menzionata la nuova modalità “Rock” aggiunta all’interno del Selec-Terrain oltre a “Mud”, “Snow”, “Sand” ed “Auto”.

Se inoltre si desidera arricchire la vettura con ulteriori opzioni è opportuno e conveniente ricorrere ai diversi “Pack” proposti dalla stessa casa costruttrice tra cui il Winter Pack che include ad esempio il Windschiel wiper de-icer per sghiacciare il parabrezza e di riscaldamento dei sedili anteriori e del volante ed il Function Pack che offre il sistema keyless per l’accesso alla vettura senza chiave, gli specchi retrovisori esterni richiudibili, lo schienale posteriore diviso in tre parti e il pianale vano bagagli regolabile per poter sfruttare al massimo la capienza della vettura.

Se invece la preferenza ricade su un maggior comfort di guida di può semplicemente optare per l’Infotainment Pack che offre il sistema U-Connect NAV DAB con uno schermo da 8,4”, GPS Navigation e ben 9 altoparlanti BOSE per un audio impeccabile in ogni contesto.

Oltre alla Trailhawk, che risulta essere una versione decisamente equipaggiata e completa per ogni tipo di situazione, la nuova Jeep Renegade si presenta in diversi allestimenti (qui tutti i dettagli) partendo dalla versione entry level Sport, passando per la Longitude arrivando ad un più completo allestimento Limited. Se infine si desidera aumentare le rifiniture e le dotazioni per sfruttare la vettura anche ad uso cittadino è possibile selezionare la versione Limited S.

Emissioni e Motorizzazioni

Jeep Renegade Trailhawk 2019

Le dure leggi sulle emissioni e l’avvento ormai “passato” dell’elettrificazione, hanno portato anche un colosso come FCA ad annunciare che tutti i modelli in vendita dal 2022 saranno equipaggiati con una nuova variante Hybrid Plug-in, motivo che ha portato la stessa Jeep a sviluppare sin dai giorni nostri una nuova gamma di motori volti ad accogliere il prossimo sistema ibrido.

Nello specifico la Jeep Renegade presenta nuovi motori a benzina Multiair III, disponibili sia con 3 cilindri da 1 litro con 120 CV, sia con 4 cilindri da 1,3 litri con due versioni da 150 e 180 CV.

Rimane però presente il motore Diesel nella nuova versione Multijet II, che su Renegade offre due diverse cilindrate, 1.6 e 2.0 litri. Entrambe a 4 cilindri, con 120 CV il primo e 140/170 CV il secondo, arricchito inoltre dalla trazione integrale con cambio automatico a 9 rapporti, utile per agevolare la guida in condizioni particolarmente estreme. Il cambio a 9 rapporti è un’ulteriore chicca che rende fluido ogni spostamento.

CONCLUSIONI

Jeep Trailhawk 2019

Jeep Renegade MY2019 Trailhawk offre tutto ciò che si può chiedere da una vera e propria off-road, senza mai tralasciare l’aspetto cittadino. Grazie al potente motore Multijet da 170CV è in grado di percorrere con disinvoltura anche i percorsi più impervi. È già disponibile da Luglio 2018 ed il prezzo di lancio, con questa precisa motorizzazione, è stato fissato a 36.500 Euro, non male per una vera e propria fuoristrada che non lascia nulla al caso.

ARTICOLI CORRELATI