VOTO 3/5 su 9 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Urus

Lamborghini Urus è un lussuoso e sportivo SUV, dotato di motore 8 cilindri, trazione integrale ed avanzata tecnologia

STORIA DEL MODELLO

Come molti marchi di automobili di lusso, anche la casa del toro cede alla tentazione di produrre un SUV e lo fa con Lamborghini Urus, in produzione dal 2018 ma basato su un prototipo presentato al Salone di Pechino nel 2012 ed equipaggiato con il 10 cilindri di Lamborghini Gallardo. In realtà si tratta del secondo SUV per la casa di Sant’Agata Bolognese, perché il primo è stato Lamborghini LM 002, prodotto tra il 1986 e il 1993. Come da tradizione, anche il nome Urus deriva dal mondo delle corride: indica infatti una razza di toro europea estintasi nel Medioevo. Lamborghini Urus, svelata nel dicembre 2017 e in vendita qualche mese dopo, condivide il potente motore 8 cilindri sovralimentato con Audi RS6 e Porsche Cayenne Turbo, ma per contenere il peso della vettura gli ingegneri utilizzano materiali leggeri come la fibra di carbonio nella carrozzeria e nell’abitacolo.

CARATTERISTICHE

Con le sue linee taglienti e aggressive, Lamborghini Urus somiglia molto, soprattutto nella parte superiore, alle coupé della casa, in particolare a Lamborghini Aventador. Gran parte della meccanica viene condivisa con altri SUV del gruppo Volkswagen, ma l’assetto è stato studiato in maniera specifica per questo modello. Il motore è collocato anteriormente e accompagnato da trazione integrale, arricchita da sospensioni ad aria che variano la distanza dal suolo e da programmi di guida per il fuoristrada. L’abitacolo, disponibile a quattro o cinque posti, può contare sulla tecnologia più avanzata ma anche su diverse possibilità di personalizzazione, come si conviene a una sportiva di lusso. Anche se la dotazione di serie è già piuttosto ricca, per Lamborghini Urus sono disponibili molti optional per aumentare i livelli di sicurezza e assistere il guidatore nelle manovre.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Lamborghini Urus è certamente un SUV per chi non vuole passare inosservato per via del design aggressivo, ma è anche attento all’ambiente: infatti secondo recenti test è il modello, in questa tipologia di veicolo, con le emissioni più basse di anidride carbonica, quindi, a differenza di altri modelli Lamborghini, è adatto anche all’uso quotidiano.

ULTIMI ARTICOLI Lamborghini Urus