Lancia Ypsilon HF Integrale WRC rendering

Il designer Jorge L. Fernandez propone la sua visione della Lancia Ypsilon WRC, una versione da rally che possa raccogliere la pesante eredità della Lancia Delta HF 4WD. Le sue principali rivali sarebbero Volkswagen Polo WRC e Hyundai i20 WRC

Il nome Lancia nel mondo dei rally evoca emozioni e ricordi vivissimi per tutti fan che, nei decenni passati, hanno seguito le gesta della gloriosa Casa automobilistica italiana. Protagonista indiscussa di quegli anni è la Lancia Delta HF 4WD, un’auto che ha fatto la sua ultima apparizione nel mondo dei rally nel 1993. Ora il designer argentino Jorge L. Fernandez ci propone un’audace Lancia Ypsilon HF Integrale WRC, ipotetica auto che farebbe segnare il ritorno alle corse di Lancia.

Lancia Y HF

La Lancia Ypsilon WRC presentata da Fernandez è dedicata al mitico Sandro Munari, pilota di rally dal 1973 al 1984 e campione italiano di negli anni 1967 e 1969. Munari ha partecipato a 36 gare mondiali e ne ha vinte 7, finendo sul podio per ben 14 volte. Ha vinto nel 1977 la FIA Cup per piloti. Le auto che questa Ypsilon WRC andrebbe a sfidare sono principalmente la Hyundai i20 WRC e la Volkswagen Polo WRC.

Certo sarebbe emozionante rivedere il marchio Lancia, il più titolato nella storia dei rally con ben 11 titoli mondiali, tornare nel FIA World Rally Championship nella stagione 2014-2015. Su 66 partecipazioni a gare mondiali, Lancia vanta 46 vittorie assolute, sei titoli mondiali Marche consecutivi e cinque mondiali piloti.

ARTICOLI CORRELATI