Lexus NX Hybrid 4WD Luxury: la prova su strada con prestazioni e consumi

La Lexus NX è il suv di taglia media di Lexus. L’auto può considerarsi la cugina maggiore della Toyota Rav 4, dato che con essa condivide il pianale. Gli ingegneri di casa Lexus hanno, però, dato un’impronta tutta sua alla vettura rendendola inconfondibile esteticamente, lussuosa e con un cuore altamente tecnologico, dotato di tecnologia ibrida.

LE NOSTRE IMPRESSIONI SULLA LEXUS NX HYBRID 4WD LUXURY

Il design della Lexus NX è davvero inconfondibile e può essere considerato come punto d’inizio per il nuovo corso stilistico del brand di lusso di Toyota. Tratti molto spigolosi, forti, esaltati anche nel video che l’ha lanciata. Le linee accentuate sono sottolineate dai fari a LED a forma di freccia che convergono verso la parte centrale della mascherina frontale a forma di clessidra. Anche le fiancate riprendono questo stile “duro” con una profonda nervatura nella parte bassa delle portiere. Infine sul retro sono altamente incisivi i fari che sembrano scolpiti nella carrozzeria. Molto belli ed eleganti i due scarichi incastonati nel paraurti posteriore che hanno l’aspetto di due dettagli cromati. Se l’esterno appare tagliente e spiccatamente personale, tutta un’altra storia sono gli interni. Eleganti e curati in ogni minimo particolare con una tonalità bicolore nera nella parte superiore del cruscotto e beige in quella inferiore e per i sedili. Ovviamente si tratta di morbida pelle che nell’allestimento Luxury viene offerta di serie. Le dimensioni sono piuttosto imponenti, con 463 centimetri di lunghezza e 187 centimetri di larghezza la Lexus NX non è la baby della Casa, buona la capienza del bagagliaio con 555 litri ed un doppio fondo che ben si presta ai bisogni di una famiglia. Ottima la visibilità anteriore, meno quella posteriore a causa del lunotto piccolo. Per fortuna sulla Lexus NX Luxury i sensori di parcheggio e le telecamera posteriore sono di serie. L’auto in prova era equipaggiata anche con il Mark Levinson Pack che, al costo di 4.850 €, offre un impianto audio davvero super, Blind Spot Monitor, telecamera posteriore e radio digitale. Il prezzo della vettura lievita così a quasi 60 mila euro, che sono un po’ tanti. Però su questa Lexus NX Luxury c’è davvero tutto: navigatore satellitare, sedili regolabili elettricamente con memoria, sedili riscaldabili e ventilati, portellone elettrico, lavafari, sistema PreCrash solo per elencarne alcuni.

SU STRADA CON LA LEXUS NX HYBRID 4WD LUXURY

Il motore è ibrido: un 2.5 litri a ciclo Atkinson con 155 CV che coadiuvato da un’unità elettrica dà una potenza totale di 197 CV. La particolarità di questa vettura è che per alcuni tratti può circolare in modalità totalmente elettrica fino a 40 km/h. I consumi si sono dimostrati ottimi, soprattutto nei percorsi cittadini: siamo riusciti a fare i 19 km con un litro, poiché aiutati fortemente dall’unità elettrica. Provandola in tratti autostradali ed extraurbani a velocità costante la media di 15 km/litro si riesce a fare senza problemi, in questi frangenti il motore termico deve lavorare di più e perciò le percorrenze medie si alzano. La massa della vettura è piuttosto elevata con ben 1.905 kg. La potenza del motore risulta così adeguata, ma scordatevi di avere a che fare con un suv dalle caratteristiche sportive: accelerazione e ripresa non sono da brivido, ma comunque più che accettabili Ottimo l’impianto frenante, che arresta bene l’auto anche senza essere premuto troppo a fondo. Buona la tenuta, nonostante l’auto in prova montasse pneumatici invernali che con temperature superiori ai 20 °C non offrono il meglio di sé. Il cambio è naturalmente automatico, come tutte le ibride Lexus, assicurando ulteriore relax di guida, specie in caso di code quando lo stesso motore si spegne per riducendo emissioni e consumi con il sistema stop & start. Il comfort a bordo è davvero notevole, sia per gli optional elencati in precedenza, ma anche per la silenziosità con cui si riesce a viaggiare. Il motore si sente solo quando si spinge l’acceleratore a tavoletta. Unica critica che si può sollevare a questa Lexus NX 4WD è la scarsa propensione all’off-road. Nonostante abbia la trazione integrale, la NX è la tipica auto per le città e per i viaggi all’insegna del lusso e del comfort. La versione Luxury della NX non vi fa mancare proprio nulla, ma sappiate che in commercio la “baby” suv Lexus parte da un prezzo di listino di poco inferiore ai 40.000 € che la rendono forse più alla portata di molti. Altro appunto, specie per i non amanti dei dispositivi elettrici è il touch pad (mouse piatto) non è proprio così immediato, specie usando il navigatore o digitando un numero telefonico: una volta compreso fornisce davvero una marea di info e servizi!

Pro

Consumi specie nella guida urbana

Comfort a bordo di alto livello

Spazio in abbondanza

Contro

Prezzo elevato

Auto non adatta alla guida in fuoristrada

Visibilità posteriore non eccezionale

Touch pad non di immediata comprensione

TUTTO SU Lexus NX
Articoli più letti
RUOTE IN RETE