NUOVA
USATA
VOTO 4/5 su 1 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
NX

Lexus NX è un lussuoso e silenzioso SUV di medie dimensioni, dotato di motore termico abbinato ad un motore elettrico e ad un cambio automatico

STORIA DEL MODELLO

Lexus NX è un crossover SUV di lusso di medie dimensioni prodotto dal 2014, proposto in versione ibrida o con motore termico. Pur essendo un modello destinato al mercato globale, inizialmente viene proposto con un diverso disegno della parte anteriore nel mercato europeo e americano e in quello asiatico. Finiti i tempi in cui Lexus produceva solo grosse berline adatte al palato americano, oggi la casa giapponese si avvicina molto al gusto europeo e vuole competere con le proposte “premium” delle case tedesche. In Italia è proposta solo la versione ibrida Lexus NX 300h dotata di motore termico abbinato a un motore elettrico e a un cambio automatico.

CARATTERISTICHE

Più piccola di Lexus RX, Lexus NX non è solo una versione ridotta del SUV di lusso del gruppo Toyota, ma ha una personalità ben definita, caratterizzata da linee taglienti (soprattutto nella mascherina a clessidra tipica della casa) e superfici tese, con passaruota muscolosi e inclinati in avanti che vogliono comunicare robustezza e sportività. Il design originale, quasi da concept car, dissimula le dimensioni importanti della vettura che comunque non ne pregiudicano l’agilità nel traffico cittadino. L’abitacolo è ben rifinito con materiali di qualità e dotato di soluzioni tecnologiche quali il sistema di ricarica wireless per cellulari, l’accensione a sfioramento delle luci di cortesia o il trackpad tattile nel tunnel dal quale si gestisce lo schermo multimediale collocato nella plancia. La distribuzione dei comandi sul tunnel centrale, che tra l’altro richiama la forma a clessidra del frontale, è studiata secondo criteri ergonomici.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Lexus NX è l’auto ideale per chi cerca un’auto ibrida che sia anche originale nel design e che viaggi in totale silenzio, grazie a un abitacolo attentamente insonorizzato e a sospensioni che attenuano con dolcezza le asperità dell’asfalto. La motorizzazione da scegliere è solo una, ma ci sono diversi livelli di allestimento, di cui quelli base sono già piuttosto ricchi di dotazioni e accessori.

ULTIMI ARTICOLI Lexus NX