Lotus Evora S per l’Arma dei Carabinieri

Lotus Evora S a disposizione dei CC
L’Arma dei Carabinieri ha… un’arma in più a disposizione. Infatti Lotus Group ha consegnato due Evora S equipaggiate con le stesse dotazioni di quelle utilizzate dagli agenti di Scotland Yard.
Le Lotus Evora S servono all’Arma per il trasporto di organi e sangue o per tutte le esigenze di soccorso urgenti e per tutte quelle situazioni per le quali è preferibile disporre di un veicolo veloce e agile.
La consegna si è svolta presso la sede del Comando Generale dell’Arma a Roma. Oltre ad essere agili e veloci, le due Lotus Evora S però sfruttano i sistemi di segnalazione d’emergenza della Cita Seconda, l’innovativo apparato per il controllo del territorio Enhanced Vehicle Automation della Intellitronika e la radio bibanda (gamma 400 e tetra) di ultima generazione VS3000.
Insieme a queste avenzate tecnologie, a bordo delle due Evora ci sono anche un moderno defibrillatore e speciali unità portatili di raffreddamento per il trasporto di organi e sangue.
Il motore posteriore-centrale è un V6 di 3.500 cm3 sovralimentato capace di erogare 350 cavalli di potenza e di scattare da 0 a 100 km/ h in 4,8” e di raggiungere una velocità massima di 277 km/h. Il consumo comunicato è di 10,2 litri/100 km nel misto contro emissioni di CO2 pari a 239 g/km.
Le due Lotus Evora S sono a disposizione dei Carabinieri per due anni e la manutenzione per questo periodo è a cura di Lotus Cars.
Il colonnello dell’Arma, Marco Minicucci, esprime tutta la sua soddisfazione: “Le due Evora S, che Lotus mette oggi a disposizione dei Carabinieri, sono veicoli ad alto contenuto tecnologico, che coniugano le più recenti esperienze dell’Arma e della Casa inglese. Non tutti i carabinieri potranno mettersi alla loro guida. Abbiamo, infatti, selezionato allo scopo alcuni militari, i quali hanno partecipato a specifici corsi di addestramento offerti dalla Lotus presso la loro pista di Hethel, in Inghilterra, per apprendere come sfruttare appieno le speciali caratteristiche e il potenziale prestazionale di queste vetture”.
Mentre Dany Bahar, amministratore delegato di Group Lotus, si dice “davvero orgogliosi di avere l’opportunità di collaborare con un’organizzazione prestigiosa e altamente professionale come l’Arma dei Carabinieri. Per un costruttore britannico di dimensioni relativamente piccole come Lotus, questa cosa è motivo di particolare onore, visto che in Italia ci sono marche ricche di fascino che costruiscono grandi automobili granturismo. Le impressioni che abbiamo raccolto durante le prove effettuate dai Carabinieri con la Evora S sul nostro circuito di prova nel Norfolk sono state molto positive. Della nostra coupé sono state apprezzate in modo particolare la reattività e il piacere della guida. Penso che gli equipaggi di Roma e di Milano che avranno a disposizione le Evora S saranno molto soddisfatti delle nostre vetture”.

TUTTO SU Lotus Evora
Articoli più letti
RUOTE IN RETE