Mercedes-Benz Classe B Tech 2018, la nostra prova su strada

Qual è uno dei principali concetti attraverso i quali si svilupperanno le smart city del futuro? Sicuramente la tecnologia che metterà a disposizione di tutti servizi, strumenti e funzionalità utili, e al tempo stesso semplici da utilizzare. A precorrere i tempi si è mesa d’impegno la Mercedes, che ha lanciato la nuova Classe B TECH con una dotazione di equipaggiamenti dal forte contenuto tecnologico, che rendono ancora più piacevole la vita a bordo, portando a un livello superiore i tre allestimenti che caratterizzano la gamma.

Il pacchetto Tech è pure caratterizzato da un vantaggio per l’acquirente di oltre 2.500 euro per la versione EXECUTIVE TECH, che sale a quasi 3.000 euro con la versione SPORT TECH e supera i 5.000 con la versione PREMIUM TECH. Un risparmio non indifferente per i futuri possessori del monovolume della Stella a 3 punte, che avranno così la possibilità di avvicinarsi al futuro prima di altri, usufruendo di contenuti tecnologi innovativi, utili e funzionali.

Un supplemento di tecnologia smart che si aggiunge al successo della Classe B della Mercedes, l’auto più femminile e familiare della gamma, acquistata dal suo debutto da un milione di automobilisti e ancora al centro dei desideri di tantissimi utenti della strada. Iniziata sulla Classe A, tutta la tecnologia è ora presente sulla Classe B e in futuro arriverà a contaminare tutte le altre classi della rinomata Casa automobilistica tedesca. Ma non è tutto: in occasione del lancio questo fine settimana del 17-18 febbaio, in tutte le concessionarie verrà concesso l’Ecobonus, fruibile fino al 31 marzo.

Si tratta di un contributo di 4.000 euro per la sostituzione di vetture a gasolio Euro 1, 2, 3 e 4, con valutazione intorno ai 5.000 euro. Inoltre il finanziamento concede rate molto convenienti e sia la valutazione dell’auto usata, sia la consegna della vettura nuova verrà fatta nella città di residenza dell’acquirente. Un’agevolazione davvero importante dopo lnato.

Infine, per agevolare le famiglie nell’acquisto della nuova Classe B TECH Limited Edition, la Casa di Stoccarda ha allestito nelle concessionarie aderenti alcune piazzole tecnologiche, dei veri e propri laboratori creativi dedicati a bambini e ragazzi da 1 a 14 anni. I figli potranno così divertirsi scatenando la creatività all’insegna della tecnologia, con tante attività ispirate al tema del viaggio e delle avventure spaziali. Pensate anche per i più piccoli, le attività di gioco saranno organizzate in isole ludico-didattiche e permetteranno ai giovani partecipanti di spaziare tra la creazione di scenari tech, la realizzazione di percorsi creativi e la programmazione di veri robot pilotabili da una centrale operativa. Tutte le attività saranno guidate da docenti educatori e coinvolgeranno, per ciascuna isola, fino a 15 bambini contemporaneamente, con turni di 20/30 minuti a rotazione continua. I piccoli partecipanti potranno imparare, divertendosi, anche in compagnia dei propri genitori: ogni attività è infatti pensata per poter essere realizzata da soli o con mamma e papà.

Pratica ed elegante, la versione Executive TECH aggiunge la sportività del pacchetto Style con la tecnologia facile amica della guida di tutti i giorni. Sono saliti a bordo l’Audio 20 CD, il sistema di navigazione Garmin Map Pilot, la telecamera per la retromarcia assistita e la smartphone integration, che permette di integrare nella vettura il proprio smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. E’ un livello superiore di equipaggiamenti, ulteriormente arricchiti dai servizi di Mercedes me connect, che permettono di collegare l’automobile allo smartphone e verificarne lo stato da remoto attraverso il Remote online.

Nella versione SPORT, da sempre la più amata dagli italiani, sono stati aggiunti i fari LED High Performance e il sistema di regolazione automatica degli abbaglianti che, a velocità superiori a 55 km/h, attiva automaticamente gli abbaglianti, disattivandoli in presenza di veicoli che precedono o sopraggiungono in direzione di marcia opposta. Un importante upgrade anche sul fronte dell’infotaiment con lo schermo del Media Display da 8’’. Nella Premium TECH c’è anche il sistema multimediale Comand Online e Parktronic, che agevola la ricerca e le manovre di parcheggio, lasciando spazio al piacere di guida, reso ancora più coinvolgente dal tetto panorama scorrevole.

Abbiamo provato la nuova Classe B TECH Limited Edition (prezzi a partire da 24.640 euro per la versione B 160 Executive TECH) dall’aeroporto di Fiumicino fino al cuore della Capitale, con un livello di allestimento più esclusivo, che rappresenta la perfetta fusione di sportività, comfort e contenuti tecnologici. Un percorso davvero piacevole, con tutte le peculiarità che la Mercedes è ora in grado di offrire ai suoi clienti, trattati davvero con i guanti bianchi. Più di così – per ora – non è consentito ma, credetemi, è già veramente tanto.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Mercedes Classe B
Articoli più letti
RUOTE IN RETE