USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nissan Juke Nismo debutta alla 24 Ore di Le Mans

In occasione della mitica 24 Ore di Le Mans fa il suo debutto sulla scena mondiale la Nissan Juke Nismo, finora esposta solamente in versione concept

La Nissan Juke Nismo finora era apparsa ai Saloni internazionali di Tokyo e Ginevra sotto forma di concept car, mentre quest’anno in occasione della storica corsa 24 Ore di Le Mans debutta nella sua versione di serie, accanto all’avveniristica Nissan DeltaWing ed alla Nissan Juke-R. Uscita sul mercato due anni or sono, la Nissan Juke ha da subito riscosso un enorme successo di pubblico e critica ed ora irrompe sulla scena con un nuovo crossover sportivo di fascia alta, la versione Nismo appunto.

Nismo, divisione sportiva del marchio Nissan anch’essa con sede in Giappone, parte quindi dalla Juke in versione base aggiungendole originalità e personalità, oltre ovviamente a prestazioni ancor più soddisfacenti ed una maneggevolezza estrema. Il kit aerodinamico è tutto nuovo e conferisce alla Juke Nismo un profilo ancora più efficiente e dinamico, di sicuro impatto. I paraurti anteriore e posteriore sono stati ribassati, i parafanghi sono più ampi, le minigonne più vistose e lo spoiler posteriore accentuato, così da permettere anche un controllo ottimale del flusso d’aria.

Tutti questi accorgimenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza però aumentare la resistenza, migliorando quindi sostanzialmente le prestazioni della Juke Nismo. Nuovi sono anche i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati, mentre sotto il cofano c’è la versione aggiornata del propulsore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta che si ispira a quello montato sulla Nissan DeltaWing.
Presente sulla Nissan Juke Nismo anche la tecnologia Torque Vectoring che è in grado di perfezionare l’aderenza e la risposta in curva, mentre anche gli interni hanno ricevuto un trattamento esclusivo con volante, pedali, idicatori, leva del cambio e finiture delle portiere totalmente ridisegnati per conferire un’anima più sportiva alla vettura. 

La carriera sportiva di Nissan Juke è iniziata lo scorso anno con la creazione di Nissan Juke-R, nata come concept eccezionale e unico e oggi prodotta in edizione limitata, a fronte della domanda. Questo week-end alla 24 Ore di Le Mans Juke Nismo e Juke-R si preparano a scrivere il capitolo più sensazionale nella storia dei crossover sportivi compatti, mentre il marchio Nismo avvia la transizione dalle piste alla strada.

TUTTO SU Nissan Juke
Articoli più letti
RUOTE IN RETE