Nissan Murano: Test Drive

Da un punto di vista dinamico, l’assetto non premia la guida sportiva, ma assicura un confort di marcia elevato senza rinunciare ad ottimi indici di stabilità e tenuta di strada che mettono la SUV Nissan nella condizione di tenere tranquillamente il passo delle migliori interpreti della categoria, come la redazione di infomotori.com ha potuto verificare nel corso di numerosi viaggi e certamente il più divertente è stato il Vicenza – Firenze, senza scordare qualche salita del Costo che porta sull’Altipiano di Asiago dove i 10 tornanti ci hanno confermato che la bontà della motricità della Murano.
L’ESP, dunque, dorme sonni tranquilli grazie ad uno schema sospensivo efficace, un telaio rigido al punto giusto, uno sterzo non troppo rapido ma preciso ed una trazione integrale “All-Mode 4×4” che non ha certamente bisogno di presentazioni data l’esperienza di Nissan in tema di “integrali”.
Buono l’impianto frenante: ben dimensionato e resistente allo sforzo – non potrebbe essere altrimenti dato il cambio automatico di serie – dimostra anche una buona comunicatività sul pedale.
I consumi ci hanno sorpreso poiche da un V6 3500 automatico ci saremmo attesi di essere presi in ostaggio dal benzinaio ed invece rispettando il codice della strada non si scende mai sotto i 10 km/litro (centro città escluso…) e le sue rivali tedesche a benzina hanno fatto ben di peggio!
Certo i 3/3.5 turbodiesel germanici sono più sobri e ben più costosi, ma se volete proprio essere battere i common rail di Germania basta che trasformiate la Murano a GPL ed il gioco è fatto: lo spazio per il serbatoio non manca certo e con il GPL le emissioni sono ancora più basse ed il portafoglio dovrà restare ancor più chiuso!
Quanto costa Murano?
La nuova SUV Nissan Murano viene proposta a 44.700 euro. In Italia viene importata solamente in un allestimento full-optional, che comprende il navigatore satellitare, il climatizzatore, la telecamera di parcheggio e decine di altri accessori ormai indispensabili in una vettura di questo rango. Unico optional la vernice metallizzata.
Per Infomotori.com è il SUV più interessante del momento e non è certo un caso che i 1000 pezzi disponibli per il 2005 siano “evaporati” in poche settimane: Nissan ha colpito ancora !

TAGS:
TUTTO SU Nissan Murano
Articoli più letti
RUOTE IN RETE