Nissan X-Trail FCV – Test Drive

Nissan ha iniziato lo sviluppo su larga scala della tecnologia FCV nel 2001. In aggiunta al lavoro di design e progettazione effettuato in Giappone, degli attenti collaudi sono stati condotti in altri mercati, principalmente gli USA, dove Nissan è membro della California Fuel Cell Partnership (CaFCP). Il buon grado di sviluppo del progetto, perfettamente funzionante, fa presagire un debutto in tempi piuttosto brevi. Naturalmente, di pari passo con la creazione di centri in grado di produrre e distribuire l’idrogeno necessario per l’alimentazione di veicoli FCV.
Su strada, o meglio dire su pista! Detto della parte teorica, ciò che sorprende è la prova su strada, o per meglio dire all’interno del circuito del CERAM di Parigi dove abbiamo potuto testare le due soluzioni sia con guida a sinistra che con guida a destra, non avendo problemi di vetture che viaggiavano nel senso opposto!
Ciò che ci ha sorpreso è la risposta ai comandi e l’esuberanza del propulsore con una ripresa davvero notevole ed una elasticità incredibile, a cui si unisce una silenziosità quasi assoluta. Esteticamente differisce ben poco dalla sorellina “standard”, vantando quindi una linea piacevole e degli interni decisamente spaziosi. Ovviamente non abbiamo potuto provare la Nissan X Trail FCV fuoristrada (ma la sua sorella tradizionale garantisce per lei), ma su asfalto impressiona per precisione e, a differenza di altre concept car che peccavano nei dettagli per evidenti ragioni, questa FCV era praticamente pronta per entrare in concessionaria.
Davvero un gran bel lavoro e se non ve lo dicono gli ingegneri nipponici non credereste di viaggiare ad idrogeno avendo la spinta di un generoso turbodiesel e la silenziosità di un motore elettrico. Tanto di cappello quindi a Nissan e speriamo di poterlo presto vedere circolare, anche se per l’idrogeno i problemi sono al momento le stazioni di servizio, benché il pieno sia assai facile da effettuare come verificato di persona visto che basta attaccare un semplice bocchettone!

TUTTO SU Nissan X-Trail
Articoli più letti
RUOTE IN RETE