X-Trail

Nissan X-Trail

VOTO 3/5 su 10 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
X-Trail

Nissan X-Trail è uno spazioso SUV crossover sette posti, dotato di ampio bagagliaio e trazione integrale all mode 4X4i.

STORIA DEL MODELLO

Nissan X-Trail è un SUV prodotto a partire dal 2001. La prima serie, costruita fino al 2006, tra le varie dotazioni propone un selettore che permette di scegliere se azionare le due ruote motrici anteriori oppure la trazione integrale (gestita elettronicamente nella modalità “Auto”) o infine bloccare il differenziale usando solo le quattro ruote motrici in condizioni critiche. La seconda serie, presentata a Ginevra nel 2007, è un po’ più grande e dotata di un nuovo sistema di trazione integrale brevettato da Nissan e chiamato “all mode 4x4i”. Dopo quattro anni arriva un restyling che interessa il frontale, i fari posteriori, i cerchi, i sedili e il quadro strumenti. Alla fine del 2014 viene lanciata sul mercato la terza generazione, a sette posti, che va a sostituire Nissan Qashqai+2, la versione a sette posti del SUV compatto giapponese.

CARATTERISTICHE

Nissan X-Trail è uno dei SUV più spaziosi attualmente offerti dal mercato: l’abitacolo non ha niente da invidiare a quello di una monovolume, offre abbondanza di spazio ai passeggeri anteriori e posteriori e può essere dotato di una terza fila per ospitare altre due persone. L’equipaggiamento di sicurezza è molto ricco, tanto da aver fatto meritare a Nissan X-Trail le ambite cinque stelle nei test EuroNCAP: assistenza alle partenze in salita, controllo di stabilità e trazione, frenata automatica con riconoscimento pedoni, rilevamento della segnaletica stradale. Pur essendo derivata da Nissan Qashqai, X-Trail ha una più spiccata vocazione fuoristradistica: è un po’ più alta da terra e, anche se non ha le marce ridotte, ha un cambio (eredità della prima serie) che può funzionare in tre modalità diverse selezionabili a seconda delle condizioni della strada. Gli interni sono ben rifiniti e ospitano soluzioni pratiche come il divano scorrevole suddiviso in tre parti.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nissan X-Trail è adatta a chi cerca una vettura spaziosa e allo stesso tempo di tendenza, come solo una crossover può essere, che sia allo stesso tempo capace di affrontare off-road moderati. L’ampio bagagliaio e lo spazio offerto dall’abitacolo si adattano bene alle esigenze di una famiglia anche numerosa.

ULTIMI ARTICOLI Nissan X-Trail