Nuova BMW Serie 6 Gran Turismo test drive, prezzi e allestimenti

Prova su strada della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo, che abbiamo provato nella versione 640i XDrive, una 2.998cc a benzina da 340Cv. Prezzi da 68.100 euro.

Quando un costruttore automobilistico premium riesce a mettere assieme una grande dinamicità e un’eleganza esclusiva, il prodotto che ne esce è sicuramente al top. Una combinazione unica che non può far altro che strabiliare, rendere cioè una vettura l’oggetto del desiderio di automobilisti sopraffini. E di classe. A riuscirci ancora una volta è la BMW con la Serie 6 Gran Turismo, un’auto davvero splendida, sotto ogni punto di vista, che farà certamente sognare. Sì, perchè, la 6 Gt ha oltre tutto un fascino che non teme il passaggio del tempo, in quanto è un prodotto creato all’insegna di una grande tradizione, consolidata dalle precedenti Serie 6, la Coupé, la Cabrio e la Gran Coupé. Insomma, con la Gran Turismo la BMW si è ancora una volta superata.

Osservando la BMW Serie 6 Gran Turismo si rimane incantati sia dal fascino degli esterni, sia dalla spaziosità dell’abitacolo. Grazie alle superlative caratteristiche di guida, la new entry tedesca assicura un dinamismo altamente sportivo, sempre comunque accompagnato dal massimo comfort nei lunghi viaggi. Questa vettura è un connubio tra il design contemporaneo e il piacere di guidare in stile Gran Tour. Il potente motore a benzina 8 cilindri BMW TwinPower Turbo della 650i, il benzina a 6 cilindri della 640i e il diesel a 6 cilindri della 640d, garantiscono una dinamicità davvero sorprendente, con consumi minimi grazie alle soluzioni EfficientDynamics, come l’iniezione diretta della benzina, l’indicatore del punto di cambiata e la Brake Energy Regeneration.

15 Foto

La Serie 6 Gran Turismo è praticamente una grande coupé a cinque porte, che ridefinisce la dimensione dell’eleganza. La riduzione media di peso di 150 kg inoltre, permette di esaltare le qualità dinamiche e di comfort di questa lussuosa granturismo che, in abbinamento con i nuovi motori TwinPower Turbo e un’aerodinamica straordinariamente raffinata (Cx = 0,25), consente un’eccezionale efficienza d’esercizio. La nuova Gran Turismo è dotata inoltre di tutti i più recenti sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida del BMW Personal CoPilot, compresa la telecamera a raggi infrarossi per la visione notturna in caso di condizioni atmosferiche avverse.

Una vettura con un equilibrio unico tra dinamismo e comfort di guida, grazie all’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore, con regolazione automatica del livello. Come optional c’è l’ammortizzazione pneumatica a due assi, il Dynamic Damping Control, la stabilizzazione attiva antirollìo e l’Integral Active Steering. L’altezza della vettura si regola automaticamente, oppure premendo un pulsante. A disposizione anche le quattro ruote motrici. Sul cruscotto prevale il concetto di visualizzazione e di comando, unico nel segmento di appartenenza, il BMW iDrive con touchscreen da 10,25″ e rappresentazione a menu nella struttura a riquadri, con contenuti live. Il Voice Control poi riconosce le istruzioni formulate liberamente. Come optional c’è il Gesture Control e l’ultima generazione del BMW Head-Up Display.

Infomotori ha avuto l’onore e il piacere di salire a bordo di questa lussuosa vettura e provarla in anteprima per i suoi lettori in due lunghi percorsi di 314 km complessivi da Parma a Sirmione, sul lago di Garda, e viceversa, dapprima sulle strade regionali attraverso Mantova e Peschiera e, al ritorno, tutta autostrada. Un percorso che ha messo nettamente in evidenza tutte le peculiarità di questa Premium in fatto di dinamicità e di comfort di marcia, praticamente un salotto viaggiante con prestazioni altisonanti riguardanti accelerazione, coppia e potenza. Nessuno strappo, nemmeno con le improvvise accelererazioni per superare camion e rimorchio frequentissimi sulle strade extraurbane della pianura padana. Con le palette dietro al volante poi, ti sembra di guidare un’auto in pista, tanto sono performanti le cambiate. Peccato che le nostre strade non permettano niente di più di qualche tentativo di fare il “pilota”, in brevi tratti super sicuri. A frenare le mire di velocità ci pensano gli autovelox, sempre più numerosi sulle nostre strade di ogni giorno. Il bello è che non si sa mai se sono in funzione o meno e quindi, nel dubbio, bisogna assolutamente astenersi dal confondere la strada con un circuito.

In sostanza una Gran Turismo destinata ai clienti più esigenti, che apprezzano la personalizzazione, il design raffinato e il comfort ai massimi livelli. L’insieme tra estetica, spaziosità e comfort la rende una vettura all’avanguardia per guidare con stile nei lunghi viaggi. Le tecnologie attive dell’assetto consentono di sfruttare al massimo le straordinarie caratteristiche di marcia, garantendo un’agilità impressionante a qualsiasi velocità. Lo abbiamo constatato testando la 640i XDrive, una 2.998cc a benzina da 340Cv, una vettura super performante che costa esattamente quanto vale: 73.600 euro. Per la 630d, 249 Cv a gasolio, 2Wd si può spendere qualche migliaia di euro in meno: 68.100. Entrambi i modelli citati sono in versione Business.

Claudio Soranzo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-bmw-serie-6-gran-turismo-test-drive-prezzi-e-allestimenti_160312/

Vuoi tenerti aggiornato su BMW Serie 6?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis