USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Nuova DS 5 provata su strada sulle colline toscane

Sulle colline toscane abbiamo provato su strada la nuova DS5 in occasione della presentazione ufficiale italiana del brand DS AUTOMOBILES nel nostro Paese

Nelle bella Toscana, tra una visita alla famosa cantina Fonterutoli Mazzei ed una test drive tra le splendide colline ecco che si presenta l’ambiente perfetto per la presentazione ufficiale in Italia del marchio DS AUTOMOBILES.

Stile all’avanguardia, comportamento dinamico, raffinatezza, attenzione ai dettagli, scelte tecnologiche “high tech”: queste alcune delle caratteristiche che fanno di Nuova DS 5 l’ammiraglia del Marchio DS. Sono 550’000 le vetture DS vendute nel mondo di cui 36’000 in Italia, il nuovo marchio del Gruppo PSA ha tutte le basi per affermarsi nel mercato delle vetture premium; Ispirato all’eccellenza francese, mantiene i canoni di innovazione e distinzione stabiliti dalla DS del 1955. La gamma DS, progettata per una clientela alla ricerca dell’espressione personale comprende DS 3, DS 3 CABRIO, DS 4, DS 5.  Propone veicoli che si distinguono per stile, raffinatezza nei minimi dettagli, materiali nobili e tecnologie, in particolare con la catena di trazione ibrida Diesel, Hybrid4, proposta su DS 5. La strategia del Gruppo risulta essere molto chiara, si prevede nell’arco dei prossimi 6 anni il rinforzo del brand facendolo diventare un Brand Globale.

RAFFINATEZZA E ATTENZIONE AL DETTAGLIO, VALORI CHIAVE DI DS
Nuova DS 5 beneficia del miglior know-how del Marchio. Ad ogni dettaglio è dedicata un’attenzione particolare. Lo testimonia la trama DS nei proiettori anteriori che trasforma il frontale in una creazione unica. Il senso del dettaglio per DS si traduce anche nell’utilizzo di materiali particolari, come l’alluminio sulle maniglie delle porte, il metallo sul pomello del cambio o la pelle. Materiali  lavorati in modo esclusivo e unico, con lo stile del sedile in pelle che richiama il cinturino di un orologio.

Nuova DS 5 è una delle poche vetture che propone tre tipi di pelle, tra cui pelle nappa pieno fiore e pelle semi-anilina, una delle più pregiate al mondo, raramente utilizzate nel settore automotive. Una DS 5 ogni cinque vendute presenta la lavorazione “a cinturino di orologio” in pelle semi-anilina. Nuova DS 5, nuove decorazioni interne. Fanno il loro ingresso in scena anche una nuova personalizzazione interna con i sedili in pelle Nappa a due tinte nero e blu zaffiro con lavorazione “a cinturino di orologio”, e i nuovi decori interni in metallo con lavorazione Trama DS sulle maniglie delle porte e sulla console centrale. Infine, a partire dal lancio, sarà proposta una nuova tinta di carrozzeria: blu zaffiro, un colore fine che enfatizza sempre più l’identità e l’eleganza della vettura.

AVANT-GARDE DESIGN – UNICITÀ PER LINEE STILE
Colpisce immediatamente il nuovo frontale che è in sintonia con lo stile innovativo ed inconfondibile di Nuova DS 5, denominato “DS Wings” è caratterizzato dalla calandra verticale, scolpita, con il monogramma DS al centro, dai proiettori “DS LED Vision” e dalle prese d’aria laterali. Mentre il posteriore accentua ulteriormente l’imponenza della vettura grazie alle carreggiate molto larghe e alla firma luminosa costituita da 6 linee di luce poi efficacemente sottolineata da due tubi di scarico integrati nel paraurti posteriore. Di facile intuizione è il richiamo al mondo dell’aeronautica della Nuova DS 5. Il tetto Cockpit è l’elemento più rappresentativo: con tre punti luce crea un ambiente luminoso inedito e personale, sia di giorno sia di notte; mentre il posto di guida è strutturato attorno al conducente, con i principali comandi riuniti in due console centrali, una bassa e una nel sottotetto, con push, rotelle e toggle switch specifici, sempre ispirati al mondo dell’aeronautica.

CONNETTIVITA E TECNOLOGIA A BORDO
Su Nuova DS 5 l’esperienza di guida high tech continua grazie al Touch Pad 7” a colori. Offre un accesso facilitato a tutte le funzioni della vettura, dalla navigazione alla musica, e semplifica l’ergonomia dell’abitacolo (ad esempio, 12 pulsanti in meno sulla console centrale). Questo display di ultima generazione permette anche la funzione New Mirror Screen, che “duplica” lo smartphone per poterne utilizzare le applicazioni in tutta sicurezza. Per garantire sicurezza e serenità, Nuova DS 5 dispone anche dell’equipaggiamento DS Connect Box con Pack SOS & Assistance. E’ un sistema innovativo per le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità.

Insieme al debutto della Nuova DS 5 nasce anche MyDS (da noi a partire da settembre). È un’applicazione mobile che “accompagna” il cliente negli spostamenti (prima, durante e dopo la guida) ed offre servizi intuitivi e innovativi. In questo modo, il cliente ha tutte le informazioni relative al proprio veicolo e alle offerte specifiche a lui dedicate. Ad esempio, MyDS permette di ritrovare facilmente la propria vettura con la funzione “Trova la mia DS”. Così, “Termina il mio itinerario” fornisce, una volta parcheggiata Nuova DS 5, le indicazioni per raggiungere a piedi la destinazione finale. Oppure, se lo smartphone è compatibile con New Mirror Screen, è possibile ascoltare gli sms ricevuti o dettarli in tutta sicurezza.

SICUREZZA E COMFORT
Nuova DS 5 dispone di una ricca dotazione già dal primo livello di allestimento. Il sistema di sorveglianza dell’angolo morto (SAM) si aggiunge all’offerta che comprende l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, la commutazione automatica degli abbaglianti, i proiettori direzionali che insieme alla funzione Cornering Light dei fendinebbia ottimizzano l’illuminazione, la partenza assistita su pendenza, il controllo della traiettoria e la funzione antipattinamento intelligente, la telecamera di retromarcia e il sistema Color Head Up Display di proiezione dei dati di guida. L’ammiraglia di DS dispone di non meno di 10 dispositivi di sicurezza. Il comfort è garantito dai sedili con funzione massaggio e memorizzazione, dalla funzione Keyless Access & Start anche per le porte posteriori, dai retrovisori esterni riscaldati, dal retrovisore interno elettrocromatico, dall’illuminazione dell’abitacolo e d’accesso, dalla climatizzazione automatica bizona, Hi-Fi System Denon…

LE NUOVE MOTORIZZAZIONI
La Nuova DS 5 dispone degli ultimi motori progettati dal gruppo PSA. Benzina o Diesel, l’insieme dei propulsori proposti su DS 5 offre potenza (da 120 a 200 CV) e rispetto dell’ambiente (consumi tra 3,8 l/100 km e 4,3 l/100 km per i Diesel; emissioni di CO2 tra 135 g/km e 136 g/km per i motori benzina). Senza dimenticare la motorizzazione Hybrid 4×4: 90g/km di CO2 per un consumo di 3,5 l/100 km su percorso misto. L’insieme di queste prestazioni posiziona nuova DS 5 al livello delle migliori concorrenti nel settore premium. Le due motorizzazione provate nel nostro test drive sono il BlueHDi 180 S&S EAT6 ed l’ibrido Diesel-Elettrico Hybrrid 4×4.

Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6 offre un piacere di guida molto disinvolto grazie alla potenza di 180cv e alla coppia di 400 Nm a 2.000 giri/min. L’integrazione di un nuovo turbo a geometria variabile, l’aumento della pressione di sovralimentazione e della pressione di combustione permettono di aumentare la potenza della Nuova motorizzazione di ben 20 CV rispetto alla generazione precedente (2.0 HDi 160 CA6 Euro 5). Questo nuovo propulsore è inoltre dotato di alberi di equilibratura per assicurare il livello di comfort acustico e la riduzione delle vibrazioni che si richiede a questo livello di gamma. In termini di consumi la Nuova DS 5 BlueHDi 180 S&S EAT6 unisce prestazioni frizzanti con emissioni di CO2 e consumi al miglior livello del segmento (110 g/km di CO2 e 4,3 l/100 km)  e piacere di guida (coppia di 400 Nm).

Vera novità del nostro test drive risulta essere il nuovissimo propulsore Ibrido Diesel-Elettrico Hybrid 4×4, il quale abbina le prestazioni su strada del motore Diesel all’efficienza della propulsione elettrica. DS 5 Hybrid 4×4 è risultata essere una vettura della multiple personalità, grazie al comando sulla console centrale permette di selezionare 4 modalità di funzionamento: Auto, Zero Emission Vehicle (ZEV), 4 ruote motrici (ruote anteriori con motore termico e ruote posteriori con motore elettrico), e Sport (utilizzo massimo del motore elettrico in aggiunta al motore termico). Le sensazioni di guida sono più che ottimali, merito in parte anche alla trazione integrale in in parte ai suoi 200 CV, alla possibilità di una guida elettrica su percorso urbano ed funzione boost per essere sempre pronti ad eventuali sprint. Le emissioni di CO2 sono molto basse, solo 90 g/km e un consumo di 3,5 l/100 km, ridotto a 3 l/100 km con un utilizzo urbano.

UNA SERIE SPECIALE PER I 60 ANNI DI DS
Nel 1955 al Grand Palais, in occasione del Salone di Parigi, veniva presentata DS19, modello leggendario che lascerà un segno nel mondo dell’auto del ventesimo secolo. In occasione dei 60 anni di quello storico modello, il Marchio DS introduce in gamma una serie limitata (solo 955 esemplari) di una Nuova DS 5 davvero speciale. Nuova DS 5 “1955” si distingue per la tinta della carrozzeria Blu Zaffiro metallizzato (in opzione il Grigio Shark metallizzato ed il Bianco Perla perlato), i cerchi in lega con i coprimozzi Gold Mat, il logo DS dello stesso colore sul cofano (omaggio alla DS storica), le conchiglie dei retrovisori esterni nere con trama DS incisa a laser, gli sticker dorati ‘DS 60 1955′ su porte anteriori e portellone.

Eleganza anche per gli interni, con sedili in pelle pieno fiore ed elementi di personalizzazione con logo ‘DS 60 1955’ (tappetini, poggiatesta specifici, badge con il numero dell’esemplare, orologio analogico specifico…). Per quanto riguarda i motori, Nuova DS 5 1955 “edizione limitata 60 anni DS” offre la scelta tra il BlueHDi 180 S&S EAT6 e la Hybrid 4×4.

I PREZZI
I prezzi di listino vanno da 30.900 Euro per la versione BlueHDi 120 S&S CHIC fino a 47.250 Euro per la versione Hybrid 4×4  Edizione 1955. È prevista anche la versione Business destinata alle aziende e professionisti, disponibile su tutte le motorizzazioni BlueHDi e Hybrid 4×4.