Nuova Ford Focus Wagon provata su strada a Roma

Su strada con la nuova Ford Focus SW
La nostra prova della Focus Wagon si è snodata nel tentacolare traffico del centro di Roma. Una palestra difficile per qualsiasi vettura. In queste circostanze sono emerse le doti di agilità e facilità di guida della Focus, confermate anche in questa variante familiare. Abbiamo guidato lungo un tragitto assai articolato una Focus Wagon 1.6 TDCi da 115 cavalli munita di cambio manuale a sei rapporti. Il comando è docile e caratterizzato da innesti precisi. L’alto valore di coppia motrice, pari a ben 270 nm a soli 1750 giri, consente inoltre di riprendere velocità anche dalle marce alte, riducendo gli interventi sul cambio ed alla lunga il conseguente stress. Certo, un contesto metropolitano come quello della prova chiama a gran voce il cambio a doppia frizione Poweshift, da noi testato in altre circostanze e rivelatosi sempre eccellente. Il propulsore diesel della nostra Focus è scattante e brioso nonostante la ridotta cubatura in relazione alle dimensioni esterne. La rumorosità interna è spesso appena percepibile, le vibrazioni pressoché assenti. Il sistema Start & Stop funziona egregiamente: le lunghe attese al semaforo del traffico romano danno la misura di quanto questo strumento sia utile ed intelligente.

Nuova Ford Focus SW, leader in sicurezza
Uno degli aspetti più curati nella progettazione di questa vettura è quello della sicurezza, sia attiva che passiva. La carrozzeria in acciaio è leggera e solida, con una percentuale di acciai ad alta resistenza superiore a qualsiasi altro modello Ford. Una nuova generazione di sistemi avanzati veglia su guidatore e passeggeri. Nonostante le migliorate caratteristiche di sicurezza e il livello di equipaggiamento superiore, il peso della nuova Focus è diminuito di 1,4 kg rispetto al modello precedente, a tutto vantaggio dei tempi di arresto in frenata. Molteplici i già citati dispositivi elettronici, come il sistema integrato di 5 telecamere che, oltre a dare una mano in fase di parcheggio, vigila sul mantenimento della corsia evitando così il pericoloso “colpo di sonno”.

Motori e prezzi della nuova Ford Focus e Focus SW
Il listino della nuova Ford Focus 1.6 105 cavalli cinque porte, modello d’accesso, parte da17.750 Euro, ai quali vanno aggiunti 750 Euro per avere la carrozzeria station wagon. Per il 1.6 da 125 cavalli 5 porte sono necessari 18.500 euro, mentre sia la Focus 1.6 150CV Ecoboost 5 porte che la Focus 1.6 TDCi 115CV DPF 5 porte costano 20.000 Euro. Un listino semplice e chiaro, privo di inutili complicazioni e soprattutto estremamente allettante.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE