Nuova Nissan GT-R, provata su pista la supercar Nissan da 550 CV

Nuova Nissan GT-R presentata ad Imola
“Supercar per tutti, dovunque e sempre” questo è il motto di Nissan per la sua top gamma, la Nissan GT-R Model Year 2012, presentata ufficialmente sul circuito di Imola in concomitanza all’anteprima giapponese avvenuta alle 6:00 am ora locale.

Nissan GT-R non è semplicemente una sportiva, ma la storia di una passione diventata leggenda con oltre 50 riconoscimenti e premi in tutto il mondo oltre che a detiene il Guinnes World Record come la 4 posti più veloce di sempre. “Godzilla“, com’è stato ribattezzato il modello per la sua aggressività frutto di elementi stilistici giapponesi e sportivi, torna dunque alla carica profondamente rinnovato, pronto ad ‘azzannare’ il mercato di riferimento. 

Nuovo motore da 550 CV
Innanzitutto sotto il cofano rombano ben 20 cavalli in più per un incremento di potenza da 530 a 550 CV/6400 giri (la coppia è di 632 Nm tra i 3200/5800giri/min), che la portano a toccare i 315 km/h e, sebbene sia ancora troppo presto per dirlo, possiamo dedurre che questo nuovo modello della GT-R abbatte la soglia dei 3 secondi per raggiungere i 100 km orari da fermo. 

Maggiore stabilità e controllo di guida
Il modello in questione oltre ad apportare una miglioria dal punto di vista prestazionale rispetto al modello 2011, riesce a migliorare il proprio Handling grazie ad una scocca irrigidita e a delle sospensioni asimmetriche per equilibrare il carico delle ruote, creando un’ottima stabilità di marcia anche su un manto stradale irregolare. C’è da dire che non presenta alcuna variazione della massa rispetto il precedente modello. Ultima nuova implementazione in questo modello è la Rear View Camera con l’integrazione nell’impianto satellitare.

Infomotori prova su pista la nuova Nissan GT-R
Abbiamo avuto l’opportunità di provare in pista  all’autodromo di Imola il modello 2011 della GT-R e grazie alla giornata molto uggiosa abbiamo potuto verificarne accuratamente il grip, la stabilità e l’handling  di cui la GT-R dispone, secondo Nissan. Beh, non possiamo che confermare quanto detto in precedenza. Nonostante la pesante pioggia e i 1740kg di peso, il grip in curva è straordinario grazie anche ai pneumatici Dunlop Sp sport Maxx Gt 600 DSST CTT, che permettono assieme alla rigidità della scocca di bilanciare le forze laterali in qualsiasi condizione meteo.

Ottimi i freni che hanno sempre fatto il loro dovere, decelerando la GT-R senza incertezze anche dopo un susseguirsi di giri ad andature piuttosto elevate. Efficiente il lavoro del ABS sempre pronto ad intervenire nel caso in staccata mancasse del grip da parte del fondo stradale.

Sempre molto preciso lo sterzo, forse un po’ troppo leggero rispetto alla Nissan 370Z, provata nel medesimo circuito, che rimane comunque molto sensibile e pronto a trasmettere al guidatore ogni genere di imperfezione del manto stradale.

Motore dalle prestazioni sensazionali
Il motore è ciò che più ci ha impressionato tanto che rimane qualcosa che davvero facciamo fatica a descrivere, tanta la coppia che la GT-R riesce a scaricare a terra, sembra un qualcosa di ultraterreno. I suoi 550cv vengono suddivisi sulle 4 ruote motrici sempre e dovunque. Impressionante.

Tastata con “mano” anche la partenza da fermo tramite il Launch Control, sbalorditivo il modo in cui la centralina permetta alla GT-R un’accelerazione che toglie il fiato, pioggia o meno.

Possiamo concludere dando pieno appoggio alla filosofia Nissan: innovazione e divertimento per tutti. Nessun’auto sembra rendere questa sensazione più di Nissan GT-R

 

TUTTO SU Nissan GT-R
Articoli più letti
RUOTE IN RETE