VOTO 5/5 su 7 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
GT-R

Nissan GT-R è una sportiva e dinamica coupé, dotata di trazione integrale e cambio robotizzato

STORIA DEL MODELLO

Nissan GT-R è una coupé sportiva progettata dalla casa giapponese per dare un’erede a Nissan Skyline GT-R. Il suo sviluppo ha inizio nel 2001, anno in cui a Tokyo viene presentato il prototipo della futura auto giapponese di serie più potente mai costruita. Nel 2005 viene svelato un altro concept e due anni dopo arriva finalmente la versione definitiva pronta per il mercato. Rispetto alle precedenti Nissan “GT-R”, questa non è una versione elaborata di una berlina, ma è pensata fin dall’inizio come una supercar: ha un motore, costruito a mano, di 6 cilindri collocato in posizione anteriore longitudinale, una cilindrata molto alta (3,8 litri) ed eroga una potenza di poco inferiore ai 500 cavalli, scaricata a terra da una trazione integrale. Il telaio leggero e gli ottimi valori aerodinamici permettono a Nissan GT-R di ottenere uno dei migliori tempi di percorrenza al Nürburgring tra le vetture per uso stradale. Alcune versioni modificate vengono utilizzate nelle competizioni. Nel 2016 viene presentato l’aggiornamento, che riguarda la carrozzeria, il motore, ancora più potente, e i contenuti tecnologici.

CARATTERISTICHE

Nissan GT-R è una “2+2” dalle dimensioni importanti e dal look aggressivo, quasi corsaiolo. La calandra cromata opaca, più ampia per migliorare il raffreddamento del motore, è rifinita con il “V-motion”, una delle caratteristiche del più recente design Nissan. Sono di nuovo disegno anche il cofano, lo spoiler anteriore, il paraurti anteriore, che presenta piccole appendici aerodinamiche che danno alla vettura l’aspetto di un’auto da corsa, e il vistoso alettone posteriore. Dal punto di vista tecnico, la trazione integrale intelligente è accompagnata da un differenziale posteriore autobloccante, da sospensioni attive e da un cambio robotizzato, tutte caratteristiche da supercar. Nell’abitacolo, rispetto alla precedente serie, il numero degli strumenti è stato ridotto per consentire al guidatore di concentrarsi sulla strada. Sempre in quest’ottica molte funzioni sono ora comandate direttamente dal volante.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nissan GT-R rappresenta il giusto compromesso per chi desidera le prestazioni di una supercar, con doti dinamiche (tenuta, stabilità e precisione) da vera sportiva, a un prezzo molto più accessibile. Equipaggiata con le varie soluzioni da corsa, può essere usata anche in pista.

ULTIMI ARTICOLI Nissan GT-R