Nuova Renault Twingo provata a Bilbao

Provata per voi sulle strade del Paese Basco la nuova citycar francese Renault Twingo 2012, che debutta in un mercato che si preannuncia ricco di novità con le rivali Volkswagen Up! e Nuova Fiat Panda

Nuova Renault Twingo 2012 test drive fra le strade di Bilbao
La Twingo della terza generazione nel museo Guggenheim di Bilbao? Non esageriamo. Ma certo, un accostamento lo si può fare. Una immensa opera d’arte il primo, che potrebbe benissimo ospitare la city car della Renault se non proprio in uno dei saloni, accanto ai vari Kandinski o allo scultore romeno Brancusi, almeno a fianco di Puppy, la statua floreale che richiama un cane. Renault per il lancio della sua vettura ha scelto proprio le strade che convergono verso Bilbao, strade nervose, tutto un saliscendi, come è tutta la viabilità dei Paesi Baschi. Terreno quindi fertilissimo per testare a fondo, a beneficio dei lettori di Infomotori, la nuovissima Twingo, la terza vettura del segmento A che fa la sua comparsa sul mercato italiano nell’arco di un mese, dopo la Volkswagen up e la Fiat Panda. 

Prezzo di lancio da gennaio per tre mesi, a soli 8.500 euro
Twingo 2012, perché sarà in vendita a fine gennaio al prezzaccio d’attacco, ma per soli 3 mesi, di 8.500 euro e poi a 10.950 euro, in linea con le sue due recenti rivali, Twingo, dicevamo, si porta un’eredità non da poco: 3.650.000 esemplari venduti dal 1993, dalla nascita cioé della prima generazione, alla quale ha fatto seguito poi, nel 2007 la seconda serie. 

21 Foto

Numerose le citycar rivali, da Volkswagen Up a Nuova Fiat Panda
Ora arriva una nuova, inedita Twingo che avrà un compito difficilissimo. Se infatti nel 1993 le concorrenti erano 12, ora sono ben 26 e tutte molto agguerrite; a partire dalla Volkswagen Up e dalla stessa Fiat Panda. Rispetto a quest’ultima la city car francese ha un prezzo d’attacco, seppur per un tempo limitato, imbattibile; però ha solo tre porte e non cinque e solo quattro posti e non cinque, mentre in più offre il navigatore di serie. Ci è parso poi che Twingo debba avere dalla sua una maggior abitabilità, specie per i due passeggeri che siedono sui sedili posteriori e un motore Diesel di 1.5 litri da 75 cavalli decisamente più pimpante rispetto al Multijet della Panda. Dal punto di vista estetico, la nuova Twingo, lunga metri 3,70, esprime il rinnovamento stilistico di Renault. Sul cofano il marchio della losanga è ingrandito e spicca su un fondo nero.

Nuovo design del frontale
Il frontale ci è sembrato più espressivo e dinamico, quasi sbarazzino, sottolineato dall’aggiunta di due proiettori fendinebbia disposti in posizione elevata. Posteriormente sono state aggiunte nuove luci di retromarcia montate sul portellone posteriore. Nell’abitacolo l’aspetto dinamico è rafforzato dall’abbinamento tra materiali e colori. La plancia ci è parsa semplificata ed essenziale ma nello stesso tempo elegante. Assolutamente antiestetico, ma per fortuna è solo a richiesta, il nuovo portaoggetti collocato sulla palpebra della plancia davanti al guidatore formato da una serie di aculei in gomma. 

Più di 30.000 personalizzazioni
Interessante invece il programma di personalizzazione della vettura al motto: “A ciascuno la sua Twingo”. Sono oltre 30 mila le varianti, dagli stripping da tetto ai cerchi, dalla gamma dei colori alla conformazione degli interni. Non mancano poi le versioni sportive, dalla Rs, che arriverà nella prima metà del 2012, alla Gordini che costa meno di 14 mila euro, fino alla Gordini Rs, più esasperata. La nuova Twingo può vantare anche un eccellente equipaggiamento anche se, nell’elenco degli accessori di serie (come sulla Panda ma non sull up), manca l’Esp, che peraltro viene offerto su tutte le versioni al prezzo contenuto di 350 euro. A parte questo, la city car della Renault offre fin dal primo livello, climatizzatore manuale, radio cd mp3 e cruise control. 

La gamma Twingo è formata da due livelli di equipaggiamento: Wave e Live. Tre le motorizzazioni a benzina: 1.2 da 75 cavalli, 1.2 Tce da 100 e 1.6 a 16 valvole da 133 cavalli. Due invece i propulsori Diesel: 1.5 dCi da 75 cavalli, che vanta un consumo record di litri 3,4 ogni 100 km, e 1.5 dCi da 85 cavalli.

Secondo i vertici di Renault Italia, il 90% delle Twingo che si venderanno nel nostro Paese sarà rappresentato dalla versione a benzina 1.2 da 75 cavalli; per il 2012 se ne venderanno 250 mila fra il nuovo e il vecchio modello. Novità assoluta sull’intera gamma Renault è l’introduzione della versione Energy con il motore 1.2 da 75 cavalli che emette solo 105 grammi di CO2 per km. Come accennato sopra, sulle strade dei Paesi Baschi abbiamo testato a lungo la nuova Twingo: solidità, elasticità, tenuta di strada e brio sono le caratteristiche perculiari del nuovo modello della Renault. 

Comportamento su strada
Tutte le motorizzazioni beneficiano di miglioramenti costanti, progressi che, associati alle ottimizzazioni aerodinamiche realizzate in parallelo, consentono di ottenere significative riduzioni dei consumi e delle emissioni di gas, senza nessun compromesso in termini di piacere di guida; ne è esempio il propulsore a gasolio da 85 cavalli, che fra le varie motorizzazioni è stata quella che ci è piaciuta di più. Questa unità motrice a gasolio esprime tutta la sua potenzialità soprattutto sul misto per la sua brillantezza; nei percorsi urbani invece questa Twingo è maneggevole è molto elastica. La velocità massima è di 170 km/h, ma la Twingo Diesel è anche in grado di riprendere a bassi regimi, mentre mantiene ottimamente la traiettoria anche affrontando gli insidiosi e improvvisi tornanti della viabilità basca. 

Ci ha sorpreso invece il fastidioso rumore di rotolamento dei pneumatici, provocato forse anche dal rivestimento stradale un po’ grossolano. Gli interni, lo abbiamo già notato, ci sono sembrati spaziosi con il sedile posteriore che si può spostare avanti o indietro per 20 cm., a vantaggio o dei passeggeri posteriori o del vano bagagli. Insomma, una vettura, questa Twingo della terza generazione, che rispecchia fedelmente lo slogan che caratterizzerà la campagna di lancio, “una personalità in movimento”.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-renault-twingo-provata-bilbao_49662/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis