Nuova Suzuki Vitara 2019: facelift tecnologico per festeggiare i 30 anni

Suzuki ha pubblicato le prime foto della nuova Vitara 2019, iconico SUV compatto che ha da poco festeggiato i trent'anni dal debutto. Nuove linee, ADAS e trazione integrale caratterizzano questa versione. Prezzi e uscita ancora da comunicare

Il marchio di Hamamatsu presenta i primi scatti ufficiali della nuova Suzuki Vitara 2019, icona del fuoristrada cittadino arrivata a compiere trent’anni di produzione lo scorso maggio. Il restyling, come da tradizione a tre anni dal debutto, interessa principalmente linee esterne e dotazione tecnologica, mentre rimane la possibilità di avere l’auto con trazione integrale 4WD AllGrip Select. 

Suzuki Vitara non ha bisogno di presentazioni. Introdotta sul mercato nel 1988 è stata venduta, nei 191 paesi del mondo in cui è commercializzata, in 3,65 milioni di pezzi. Il successo di questo modello è dovuto -come spesso accade- al modo in cui Suzuki ha giocato d’anticipo sulla concorrenza: presentando un fuoristrada addolcito, capace quindi di affrontare ostacoli e vita cittadina, ha in qualche modo aperto le porte all’orda di SUV e Crossover che oggi sono in commercio.

Il facelift nel dettaglio

Suzuki Vitara 2019 posteriore


Il frontale
è tutto nuovo, non serve andare a cercare le differenze con il righello. Cambiano infatti sia la griglia frontale a 6 placche (a riprendere la Vitara S attualmente in commercio) che la calandra, così come i gruppi ottici che si incontrano bene con le finiture dei fendinebbia dallo stile nipponico. Novità per i fari anche al posteriore, dove il design suggerisce profondità e la tecnologia urla LED. Le dimensioni, sembra, rimarranno invariate.

Per quanto riguarda gli interni invece troviamo sedili più rifiniti, una miglior insonorizzazione e tanta tecnologia dall’infotainment (che dovrebbe essere compatibile con Apple CarPlay e Android Auto) agli ADAS, aiuti attivi alla guida. Quest’ultimo capitolo, sempre più importante per ottenere una buona certificazione NCAP ed essere competitivi nel mercato, sarà composto dal pacchetto di sistemi già visti sui modelli più freschi della gamma.

Motori, prezzi e data di uscita

 

Suzuki Vitara 2019 Cockpit

Altra incognita è legata alle motorizzazioni, in quanto Suzuki potrebbe introdurre propulsori ibridi di nuova generazione anche su Vitara. La tecnologia infatti, già applicata su Ignis, Swift e Baleno, è stata ampiamente sviluppata. Per quanto riguarda la versione GPL invece, molto apprezzata per il modello attualmente in produzione, ci sarà probabilmente da aspettare un secondo momento dal lancio che non è ancora stato comunicato.

Resta lecito aspettarsi un debutto stampa in autunno e l’arrivo nelle concessionarie tra fine anno e inizio 2019. I prezzi, presumibilmente in linea con il modello uscente, saranno compresi tra i 20.000€ ed i 35.000€ a seconda di versioni ed allestimenti.

ARTICOLI CORRELATI