USATA
NUOVA
Vitara

Suzuki Vitara

VOTO 3/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Vitara

Suzuki Vitara è un agile e compatto crossover-SUV, dotato di sterzo preciso, motori brillanti e una ricca dotazione di serie

STORIA DEL MODELLO

Suzuki Vitara è un piccolo fuoristrada prodotto a partire dal 1988 per offrire un modello più grande rispetto a Suzuki Jimny, soprattutto sul mercato americano, dove viene proposto come Suzuki Sidekick e prodotto in collaborazione con General Motors. In Spagna il modello viene venduto con il nome di Suzuki Santana, mentre in Giappone si chiama Suzuki Escudo, dal nome dell’allora moneta portoghese. La seconda generazione viene lanciata dieci anni dopo, nel 1998, chiamata su quasi tutti i mercati Suzuki Grand Vitara, mentre la terza vede la luce nel 2005 con molti aggiornamenti dal punto di vista del telaio e dei motori. È solo con la quarta serie, svelata nel 2014 a Parigi, che si ritorna al nome “Vitara” ma si cambia anche tipo di vettura, passando da un SUV-fuoristrada a un crossover. Condivide la piattaforma e molti componenti con Suzuki SX4 S-Cross, ma è più piccolo e agile. In occasione dei trent’anni del modello, al Salone di Parigi del 2018 Suzuki ne svela una versione rinnovata.

CARATTERISTICHE

L’attuale Suzuki Vitara ha abbandonato la vocazione fuoristradistica per quella stradale, da SUV cittadino: non ha le marce ridotte e anche l’altezza da terra non è elevata, ma è comunque disponibile anche con trazione a quattro ruote motrici con ripartizione automatica della coppia fra i due assi e con alcuni dispositivi utili nella guida lontano dall’asfalto, come il limitatore di velocità per le discese ripide. Il design è pulito, muscoloso senza essere aggressivo, e dà risalto a poche linee, come all’importante nervatura sulla fiancata che sale sulla portiera posteriore per poi avvolgere il passaruota e proseguire verso la coda. La parte superiore della vettura, con un’ampia superficie vetrata, viene evidenziata dal diverso colore dei montanti, che dà un tocco di vivacità alla carrozzeria. Nonostante le dimensioni compatte, l’abitacolo è ampio e comodo anche nella zona posteriore. Equipaggiata con motori brillanti, Suzuki Vitara offre anche una dotazione di serie già piuttosto ricca.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Grazie alle dimensioni poco ingombranti, Suzuki Vitara è un SUV adatto al traffico cittadino, in cui si muove con destrezza grazie a uno sterzo preciso. Per chi vuole invece affrontare moderati fuoristrada, la versione dotata di quattro ruote motrici è facile da guidare anche per chi non è esperto di sterrati.

ULTIMI ARTICOLI Suzuki Vitara