Nuova Toyota Yaris Test Drive

Prova su strada della nuova citycar giapponese famosa in Europa soprattutto per le dimensioni compatte e l'efficienza nei consumi grazie al peso leggero e a motori non troppo potenti, aspetti solo in parte confermati dal nuovo modello di Toyota Yaris

Nuova Toyota Yaris prova su strada del modello 2012
Abbiamo provato per voi la versione 2012 di Toyota Yaris, la citycar del marchio giapponese che ha fatto registrare un alto numero di vendite e una certa fama, grazie alle dimensioni davvero compatte, ideali per circolare e parcheggiare nei centri urbani, e per l’ottima efficienza dei motori in fatto di consumi, agevolati anche dal peso ridotto e dall’aerodinamica dell’auto.

Dimensioni maggiori, peso ridotto
Nella Nuova Toyota Yaris il costruttore giapponese sembra considerare le dimensioni ridotte come un difetto e non come un pregio per chi sceglie consapevolmente di rivolgersi ad una certa gamma di automobili. Nuova Toyota Yaris si allunga così di ben 100 mm, a cui corrisponde un’altezza di circa 30 mm inferiore rispetto al modello precedente. Lo spazio interno aumenta così sensibilmente sia per il guidatore che per i passeggeri, ma contemporaneamente si riduce anche l’agilità tipica del modello. 

33 Foto

Migliorata abitabilità e visibilità
Migliorata anche la visibilità verso l’esterno grazie ad uno studio sui principali difetti e ostacoli alla vista che ha portato ad alcuni accorgimenti costruttivi da parte dei tecnici Toyota. Cambia di conseguenza anche l’aspetto esteriore, soprattutto sulla fascia frontale, spigolosa e sportiva, elemento completamente assente nella precedente versione. La compatta due volumi si adegua così allo stile sempre più globale della categoria, che cerca di abbinare comodità ed efficienza ad un design più ricercato. Nel paraurti frontale ad esempio troviamo una presa d’aria che conferisce al nuovo modello 2012 di Toyota Yaris una sensazione visiva più solida e dalla maggiore stabilità.

Gamma motori
Le note dolenti a nostro avviso arrivano al momento del comportamento su strada. Pur rappresentando una vettura ad uso prevalentemente cittadino, la versione con motore 3 cilindri da 1.0 litri appare in difficoltà nell’accelerare con sole due persone a bordo. Nonostante l’ampio spazio a disposizione, anche ad acceleratore premuto a fondo non siamo riusciti a toccare i 100 km/h se non in autostrada. Questo difetto non sembra dipendere dal peso della vettura, addirittura diminuito nell’ordine dei 30 kg rispetto alla versione precedente.

Giudizio finale
Nonostante questo difetto Nuova Toyota Yaris rimane un’auto consigliata soprattutto ad un pubblico in cerca di affidabilità ed efficienza nei consumi, che rimangono davvero interessanti e sicuramente al top della categoria. Le dimensioni aumentate non permettono di affrontare con la stessa scioltezza di prima gli spazi ristretti, ma ciò va a a vantaggio del comfort interno.

 

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/nuova-toyota-yaris-test-drive_49015/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis