Opel Adam GPL ecoFlex

Si amplia la gamma della citycar Opel Adam con la versione a Gas 1.4 ecoFlex, la prima Opel con impianto a GPL realizzato direttamente in fabbrica per la massima sicurezza ed efficienza. Prezzo proposto a partire da 16.150 euro in Germania

Nuova Opel Adam a GPL
Debutta in listino la versione a GPL della nuova Opel Adam, completando così la gamma della urban car del fulmine e arricchendo allo stesso tempo l’offerta di vetture bifuel a Gas del costruttore tedesco che vanta l’offerta ecologica più completa sul mercato. La motorizzazione base per la conversione a GPL è il 1.4 benzina da 87 CV di potenza. Il debutto avverrà in un primo momento per il mercato tedesco, a cui seguiranno a ruota tutti gli altri.

 

La prima con impianto a GPL montanto in fabbrica
Opel Adam GPL ecoFlex è la prima vettura della gamma GPL della casa automobilistica tedesca ad uscire dall’impianto di Eisenach con l’impianto a Gas montanto direttamente nello stabilimento di produzione, segno evidente della crescente importanza che il bifuel occupa all’interno dei piani di produzione e commercializzazione del marchio.

 

Consumi e prestazioni
Dal punto di vista delle prestazioni la potenza dichiarata resta invariata, anche se nella guida con alimentazione a GPL gli 87 CV potrebbero non venir sfruttati a pieno. I consumi dichiarati sono di 6,9 litri di carburante ogni 100 km in media, mentre le emissioni di CO2 si attestano su livelli di 112 g/km. Il compatto motore a quattro cilindri è stato rivisto per la conversione alla doppia alimentazione con gli adattamenti necessari alla gestione elettronica e alle valvole, oltre ovviamente al posizionamento del serbatoio aggiuntivo.

 

Fino a 500 km di autonomia a gas
Quest’ultimo viene posizionato sotto al pianale in posizione posteriore, senza intaccare dunque lo spazio a bordo o il bagagliaio. La capacità di GPL è di 35 litri che consentono di percorrere 500 km sul ciclo combinato secondo i dati rilasciati dalla casa tedesca, per un’autonomia totale di 1200 km se teniamo conto anche del pieno di benzina. Il prezzo base in Germania sarà di 16.150 euro, ma dovremo attendere l’annuncio del listino italiano per capire quanto costa l’impianto GPL rispetto al modello base.

ARTICOLI CORRELATI