Insignia

Opel Insignia

VOTO 5/5 su 9 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Insignia

Opel Insignia è un'elegante e maneggevole vettura di segmento D, disponibile nelle versioni berlina, station wagon e offroad.

STORIA DEL MODELLO

Opel Insignia è una vettura di fascia medio-alta (segmento D) prodotta a partire dal 2008 dalla casa automobilistica tedesca, della quale costituisce il modello di punta. Negli anni 2000 il suo posto nella gamma è occupato da Opel Vectra, che però non raccoglie più un grande consenso commerciale. I progettisti iniziano a lavorare a una nuova berlina dalla carrozzeria fluida e sinuosa: nasce così Opel Insignia che, per via delle dimensioni superiori a quelle di Opel Vectra, può essere considerata anche l’erede di Opel Omega, uscita di produzione nel 2003. La prima generazione ottiene un buon successo, motivo per cui nel 2009 viene seguita da una versione station wagon chiamata Sports Tourer. Successivamente la gamma viene ampliata con la versione Country Tourer, che si distingue per le protezioni in plastica sui passaruota e nel sottoporta. La seconda generazione debutta nel 2017, con la stessa impostazione ma linee più spigolose. La berlina si chiama ora Opel Insignia Grand Sport, mentre le station wagon mantengono i nomi di Sports Tourer e Country Tourer.

CARATTERISTICHE

Opel Insignia Grand Sport conserva il profilo quasi da coupé della prima generazione e le linee eleganti della carrozzeria, ma offre un abitacolo più grande, con finiture curate, uno stile elegante e comandi disposti in modo ergonomico. La station wagon Sports Tourer ha dimensioni imponenti (5 metri) e un passo lungo, ma dissimula queste caratteristiche in un look sportiveggiante in cui spiccano in particolare le due nervature sulla fiancata. Può contare su un bagagliaio capiente dalla forma regolare e con la soglia di carico bassa, che agevola l’operazione di carico. La versione offroad Country Tourer è più alta da terra di un paio di centimetri e si distingue per i profili in plastica nera nella parte bassa del corpo vettura e sui passaruota. Può essere dotata di trazione integrale, ideale per affrontare fuoristrada moderati.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Nonostante le dimensioni imponenti, Opel Insignia è maneggevole fra le curve grazie agli ammortizzatori elettronici e a uno sterzo preciso, ma è adatta anche ai lunghi viaggi per la presenza di molti sistemi di assistenza alla guida. La grande capacità del bagagliaio e l’ampiezza dell’abitacolo la rendono adatta alle esigenze di una famiglia.

ALLESTIMENTI Opel Insignia
ULTIMI ARTICOLI Opel Insignia