Porsche 997 Turbo Cabrio by 9ff

La decappottabile da 380 orari!

Porsche 997 Turbo Cabrio by 9ff. Una Porsche Cabrio è, indiscutibilmente, una vettura valida sotto molti punti di vista. Elegante, comfortevole e sufficientemente sportiva, la decappottabile di Stoccarda esprime al meglio i canoni di versatilità e stile del marchio tedesco. Il successo raccolto dalle varie generazioni di 911 Cabrio sta lì a dimostrarlo.
Esigenti Ma, come sempre, c’è chi non si accontenta. Troppo pochi i cavalli offerti dal motore Turbo, troppi i secondi per arrivare a 100 orari: urge l’intervento di un elaboratore serio, 9ff ad esempio. Il tuner ha portato la potenza del flat six a quota 780 cavalli, uniti alla mostruosa coppia di 830 Nm favorita dalla doppia sovralimentazione.
Le modifiche hanno riguardato, quasi certamente, sia l’alimentazione del motore (iniezione, aspirazione e centralina elettronica) che la parte a valle del motore, quindi impianto di scarico sportivo. Anche i due turbocompressori avranno lasciato il posto a degli elementi più sostanziosi, abbinati a degli intercooler maggiorati.
Record! Dopo un accurato set up telaistico ed aerodinamico, la 997 Cabrio by 9ff è stata portata sul circuito ad alta velocità di Nardò, dove ha fatto segnare uno spaventoso picco di 380,5 km/h. I 100 sono stati raggiunti in 4 secondi, i 200 in 9 ed i 300 in soli 20 secondi! Tanto sforzo è valso il record di cabrio più veloce del mondo, in attesa della risposta da parte degli altri tuner di spicco come Gemballa o Ruf. Attendiamo con fiducia l’inizio della sfida…

ARTICOLI CORRELATI