VOTO 5/5 su 5 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
911

Porsche 911 è una sportiva ed iconica due posti coupè dotata di motore boxer 6 cilindri e tecnologia all'avanguardia.

STORIA DEL MODELLO

Porsche 911 è senza dubbio una delle icone del mondo automobilistico e le sue linee, rimaste sempre uguali dal 1963, sono diventate un marchio di fabbrica per la casa di Stoccarda. Quando la vettura disegnata da Ferry Porsche viene presentata al Salone di Francoforte del 1963, si chiama 901, ma pochi mesi dopo i vertici Porsche sono costretti a cambiare il nome perché Peugeot ha brevettato tutte le sigle con lo zero in mezzo. Dopo tre anni debutta Porsche 911 S dalla potenza aumentata e nel 1965 la versione Targa con un roll-bar fisso che consente di rimuovere agevolmente il tettuccio. È una 911 anche la prima Porsche dotata di motore sovralimentato, Porsche 911 Turbo. Nel 1978 arriva la serie denominata 964, caratterizzata da un alettone a scomparsa elettrico integrato nel cofano posteriore. L’ultima Porsche raffreddata ad aria è sempre una 911, la serie 993 del 1993. Infatti nel 1997 viene svelata Porsche 996, prima 911 con motore raffreddato ad acqua. Dopo le serie 996 e 997, nel 2018 al Salone di Los Angeles debutta la serie 992.

CARATTERISTICHE

La caratteristica principale di questo modello è strettamente legata alla sua storia e alla presenza del motore boxer 6 cilindri sull’asse posteriore, abbinato alla trazione posteriore (o integrale). Forse proprio perché Porsche 911 è un’icona per la marca, è su questo modello che hanno debuttato tutte le principali innovazioni tecniche della casa di Stoccarda. Ma questa coupé a due porte che è simbolo di sportività, pur adottando le tecnologie più avanzate, mantiene ancora oggi l’impostazione del primo modello. Il design, sobrio e aerodinamico, sembra non essere mai cambiato, in linea con la tradizione Porsche di mantenere la continuità stilistica tra le generazioni. Nell’abitacolo spiccano l’ampio cruscotto con cinque quadranti circolari e il contagiri al centro, e due poltrone sportive sagomate e regolabili. Dietro ci sono due strapuntini che si possono reclinare per fare spazio ai bagagli.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Porsche 911, un’icona più che una vettura, è l’ideale per chi desidera prestazioni da supercar e allo stesso tempo il comfort e la facilità di guida (mantenendo inseriti i controlli elettronici). A seconda di quello che si vuole dalla vettura, si può scegliere tra la versione “base” Carrera, quella a trazione integrale Carrera 4S o la Turbo S ad alte prestazioni. La versione Targa è meno performante ma offre il vantaggio di poter viaggiare a cielo aperto.

ULTIMI ARTICOLI Porsche 911