Prova Skoda Octavia Wagon G-TEC: comoda, ecologica e spaziosa! [VIDEO]

Una piacevole sorpresa questa Skoda Octavia Wagon G-TEC: comoda, pratica, spaziosa, piacevole da guidare ma soprattutto economica ed ecologica grazie al metano, un carburante pulito che permette di godere appieno della macchina senza alcuna rinuncia, nemmeno in termini di prestazioni. La rete di distribuzione del gas è ormai matura e restare a piedi è impossibile grazie alla doppia alimentazione a benzina.

Erano gli anni a cavallo tra il 1980 e il 1990 e per la TV italiana echeggiava uno spot che recitava “il metano ti da una mano”, quasi a giustificare il disastro che quotidianamente veniva compiuto per strade delle città al fine di metanizzare un paese ancora troppo dipendente dal petrolio (e persino dalla legna) per riscaldare le abitazioni.

Tra tutti i combustibili fossili sembra essere quello con maggiori probabilità di successo nel futuro vista la progressiva (e talvolta incomprensibile) eliminazione dei motori diesel e forse oggi rappresenta una alternativa validissima, almeno sul medio-lungo. Non è un carburante nuovo in quanto già proposto in passato, ma solo da pochi mesi sta tornando con prepotenza nel mercato delle automobili e Skoda Octavia Wagon alimentata con gas metano è l’oggetto della nostra prova su strada.

Skoda Octavia Wagon G-TEC, il video test

Parliamoci chiaramente: la prima cosa che si associa al metano utilizzato come combustibile per le automobili riguarda la scarsa propensione a raggiungere prestazioni degne di nota. Le auto a metano prodotte negli anni passati erano in effetti poco prestazionali tanto che spesso in salita si doveva ricorrere alla benzina per evitare di affossare eccessivamente il motore.

La nuova generazione di motori a metano come quello montato sulla Skoda Octavia Wakgon G-TEC non soffre più di questo problema ed oggi guidare una vettura a metano, diesel o benzina non fa differenza – almeno dal punto di vista delle prestazioni.

Certo i 110 CV di questa Skoda non vi permetteranno il tempo al Mugello ma è un’auto onesta, senza pretese e che fa esattamente ciò che promette di fare: viaggiare comodamente, in maniera ecologica e spendendo poco – anche in salita e con qualche persona a bordo.

Iniziamo col dire che la nuova Skoda Octavia Wagon G-TEC gode della doppia alimentazione metano – benzina ma predilige il primo carburante come fonte di alimentazione primaria. L’utente non può infatti “scegliere” quale carburante usare.

Il metano viene usato fino ad esaurimento del serbatoio e solo successivamente viene consumata la benzina. Scelta di progetto legata alla vita del motore, si presume, in quanto opportunamente tarato per l’uso del metano.

Il motore, 1.4 litri TSI, è turbo ed eroga la potenza in modo lineare ed elastico – senza strappi eccessivi. La velocità massima supera i 190 km/h e si riesce a fare uno 0-100 in poco più di 10 secondi. Onesto e proporzionato anche quando si vuole cercare di correre un po’ – sempre nel rispetto dei limiti. La trasmissione è DSG a doppia frizione che garantisce ancora più linearità.

Si fa apprezzare molto la silenziosità, anche alle alte velocità

La vita a bordo è all’insegna del motto di Skoda che è “simply clever” ovvero semplicità con intelligenza. Sono tante le soluzioni che migliorano la vita di chi viaggia. Pensiamo al porta ombrelli sotto il sedile del passeggero, alla spazzola del ghiaccio nello sportellino del serbatoio o al vano che permette di aprire le bottiglie con una mano sola.

La qualità a mio giudizio è proporzionata al costo e degno di nota è il sistema di “navigazione” Columbus funziona in maniera egregia ed offre una buona compatibilità con il mondo esterno.

Quanto spazio si perde nel baule?

La vettura, come detto, è a doppia alimentazione il che significa che ci sono due serbatoi: uno per la benzina ed uno per il metano. Quest’ultimo trova la propria collocazione sotto il pianale di carico del baule e la sua presenza non sottrae capacità di carico al posteriore che risulta essere abbondante e proporzionato grazie ai suoi 480 litri che possono diventare molti di più abbattendo i sedili.

Quanto è sicura?

Avete presente i rigorosi crash test cui vengono sottoposte le vetture prima di essere messe in commercio? Sono esattamente gli stessi cui è stata sottoposta la Skoda Octavia Wagon G-TEC. Il vantaggio di comprare un’auto già con metano è appunto rappresentato dal fatto che già in sede di progetto hanno pensato a come collocare in maniera sicura il serbatoio.

Quanto costa un pieno a questa Skoda?

Mettete via i pezzi grossi e preparate le monetine: con soli 15 euro potete riempire il serbatoio e godere della vostra auto per oltre 300 km.

Lo stile è forse un po’ freddo per i gusti dei più ma Skoda è un acquisto intelligente, spesso fatto da persone illuminate che vanno oltre il mero aspetto estetico. Se andate all’estero è pieno di Skoda in favore di tanti marchi blasonati che vediamo girare qui in Italia. Il motivo? Le Skoda vanno bene, costano il giusto e hanno anche una discreta tenuta del valore a fine vita.

Le versioni

Škoda Octavia Wagon G-TEC Ambition 1.4 TSI 110 CV viene venduta al prezzo di 18.900 euro a condizione di disporre di una vettura da fornire in rottamazione. In questa versione disponete di 7 Airbag, Cerchi in lega da 16″, Clima automatico, Sensori di parcheggio, Cruise control, HHC, ESC e XDS+, Luci diurne e fari posteriori a LED, Radio touchscreen con display 6,5″, Volante multifunzione in pelle e Bluetooth®, Ricarica wireless dello smartphone e Rilevatore di stanchezza.

Se volete spendere qualcosa meno c’è la versione Active che viene venduta a 16.900 euro.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/prova-skoda-octavia-wagon-g-tec-comoda-ecologica-e-spaziosa-video_173810/

Vuoi tenerti aggiornato su Skoda Octavia Wagon?


Ti stai iscrivendo alla Newsletter di:

OK Ho letto ed accetto l'informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003


Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis