USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Renault 4Control, il Test Drive: Talisman ed Espace a quattro ruote sterzanti

Siamo stati a Padova per quello che Renault ha chiamato il Control Test, dove abbiamo testato il sistema 4Control su Talisman ed Espace, che gestisce al meglio le quattro ruote sterzanti di questi modelli. Ecco le nostre impressioni sul Renault 4Control

Renault ci ha presentato il nuovo sistema 4Control su Talisman ed Espace attraverso alcune prove speciali, tra calici e lampadari di cristallo. La soluzione delle quattro ruote sterzanti, solitamente adottata su vetture di caratura sportiva, permette una grande agilità che si fa apprezzare su auto di lunghezza importante come in questo caso.

Nonostante il sistema 4Control avesse già debuttato su Laguna, con Talisman ed Espace Renault ha ulteriormente alzato l’asticella. Oltre ai cambiamenti puramente meccanici infatti, il sistema 4Control interagisce al meglio con il MultiSense, il sistema che permette di scegliere vari parametri del veicolo in base alla situazione. Le opzioni sono cinque e si dividono in Eco, Comfort, Neutral, Sport e Perso (Personalizzato, con cui si possono mescolare i vari parametri).

Ognuna delle impostazioni agisce su tutta una serie di fattori, tra cui la sterzata ed il comportamento delle sospensioni elettroniche. Il 4Control permette la sterzata delle ruote posteriori per un massimo di 3,5°, ben visibile ad occhio nudo durante le manovre più lente.

Per prima cosa abbiamo provato la Renault Talisman (qui il nostro test drive) sia in versione 4Control che standard, con la prova che consisteva in uno slalom tra grandi calici di cristallo. Con la prima auto -quella senza 4Control- le esse sono riuscite piuttosto facilmente, ma è stato necessario un grande lavoro con il volante. Successivamente ci è stata affidata la versione con le quattro ruote sterzanti e la differenza è stata da subito piuttosto evidente. L’auto risponde prontamente ed il lavoro con il volante è presto dimezzato, mentre in una curva più lunga si può apprezzare il movimento del retrotreno che aiuta a chiudere la curva nel minor tempo possibile.

4CONTROL

Il 4Control agisce diversamente a seconda della velocità di percorrenza: Sotto i 60Km/h le ruote posteriori sterzano in senso contrario rispetto alle anteriori per offrire più agilità, mentre superati i 60Km/h il sistema si concentra su stabilità e precisione, quindi le posteriori seguono la direzione delle ruote motrici.

 

Talisman ed Espace condividono ben poche cose oltre al 4Control e lo Stemma della Losanga, ma una di queste sono i 4,85 metri di lunghezza. E se per Talisman parcheggi e manovre in città riescono più facili, con Espace le quattro ruote sterzanti sono ancora più apprezzate a basse andature.

Ph Roberto Piccinini

Renault Espace infatti misura 4,85 metri di lunghezza, 1,87 di larghezza ed 1,68 di altezza, così Renault ha ben pensato di farci provare il 4Control paragonando la monovolume del marchio ad una Clio. Il percorso piuttosto stretto -con gli immancabili lampadari di cristallo ad altezze pericolose- andava effettuato prima con Clio e, successivamente, con Espace.

Come potevamo aspettarci, vista la tranquillità con cui i responsabili del Control Test ci hanno illustrato la prova, non è stato particolarmente difficile compiere il test. “Non preoccupatevi, difficilmente riuscirete a rompere un lampadario” ci ha rassicurato Rosa Sangiovanni, Communication Manager di Renault. Merito del diametro di sterzata di Espace che misura di 11,1 metri, numeri vicinissimi ai 10,8 metri di Clio e Talisman che, per l’appunto, necessitano dello stesso spazio per compiere un’inversione di marcia.

Finite le prove, ci rimane la consapevolezza che si tratti di un sistema piuttosto utile, in particolare nella guida cittadina per quanto riguarda Espace, mentre per quanto riguarda Talisman -che abbiamo avuto modo di provare per due settimane- abbiamo riscontrato una maggior facilità nei parcheggi ed una stabilità notevole sui tratti più veloci.

Ph Roberto Piccinini

Il 4Control è disponibile per Talisman, Espace e Megane GT. In quest’ultimo caso, che purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di testare, le quattro ruote sterzanti sono incentrate ad offrire il massimo del piacere di guida, come su alcune sportive tedesche.

I prezzi di questo sistema non sono esattamente definiti perché, spesso, fanno parte di allestimenti. In ogni caso, se si volesse scegliere un modello senza 4Control ed acquistare il sistema delle quattro ruote sterzanti come optional, il costo varierebbe dai 1.500€ ai 2.000€ (cifre indicative) in base all’allestimento di partenza.

TUTTO SU Renault Talisman
Articoli più letti
RUOTE IN RETE