Renault Kadjar Bose 130 CV 4×4 prova su strada, prezzi e dotazioni

Linee accattivanti, spazio a disposizione ed un motore turbodiesel 1.6 dCi da 130 CV di potenza e 320 Nm di coppia motrice. Queste le principali caratteristiche e i punti di forza della Renault Kadjar Bose 130 CV 4×4 che abbiamo provato su strada. Occorre subito dire che la Kadjar condivide la stessa piattaforma della Nissan Qashqai, piattaforma ​in comune con altri modelli dell’Alleanza Renault-Nissan. La Kadjar è un SUV-crossover dalle forme morbide, ​linee  che però non sacrificano nulla all’abitabilità del mezzo, ottima per 4 adulti e comunque buona anche in 5.

RENAULT KADJAR: TANTO SPAZIO
La francese a ruote alte vanta un abitacolo dove regna il digitale, che secondo Renault incarna al meglio l’idea di infotainment. Lo schermo touch è posto al centro della plancia, mentre dietro al volante troviamo la leva che controlla l’impianto audio. Se l’infotainment risulta buono, a spiccare è il bagagliaio: 472 litri nella configurazione normale, ma se si abbatte la seconda fila di sedili arriviamo a 1.478 litri, un valore alto che rappresenta un’assoluta garanzia se desiderate viaggiare o se avete bisogno di spazio per lavoro o per il tempo libero.

Noi di Infomotori.com abbiamo provato su strada la versione top di gamma, la Renault Kadjar con propulsore 1.6 di 130 CV ed equipaggiamento Bose, più completo rispetto agli altri tre: Life, Zen, Intens. Il motore è sì brillante ma decisamente parco nei consumi che si attestano sui 6 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi (questo ad un’andatura tranquilla, mentre se si vuole pigiare sull’acceleratore i consumi salgono, pur rimanendo accettabili e al di sotto dei 7,5 litri ogni 100 km). A renderci noto questo dato è il computer di bordo, comodo ed immediato da comprendere.

LA TECNOLOGIA DELLA KADJAR
Dato derivato ovviamente dal computer di bordo. Dato a cui bisogna sommare il fatto che la vettura in questione sia provvista di trazione integrale. Una 4X4 intelligente, la cui motricità è gestita interamente dall’elettronica. Ovviamente chi siede al volante ha la possibilità di regolare il modus operandi della trasmissione, passando dalle sole due ruote motrici “fisse”, all’integrale a comando (Auto). Ciò significa che di default la vettura sarà a trazione anteriore, regolando la coppia tra i due assi solo in caso di necessità. Quando invece le condizioni del manto stradale dovessero essere precarie o ricoperte da uno strato di neve, si può decidere di passare direttamente al modo Lock. Il sistema blocca elettronicamente la trasmissione sulle quattro ruote motrici e trasferisce il 50% della coppia sul retrotreno. A proposito di trasmissione, il cambio disponibile con questa motorizzazione è un manuale a sei rapporti.

SU STRADA
Al volante
della Renault Kadjar ci accorgiamo subito che la visibilità è ottimale, così come lo spazio sia per chi siede davanti che per i passeggeri posteriori. La personalità non manca al crossover francese, il cui spunto ai semafori o in fas​e​ di so​rpa​sso ci lascia soddisfatti. Il dCi 130 si riconferma uno dei migliori propulsori della categoria. Tira in basso senza perdersi in alto, assecondato da un cambio manuale a sei marce che preferisce una condotta consapevole e giudiziosa. La modalità “Eco” tarpa le ali a chiunque avesse qualche velleità sportiva, ma per consumare pochissimo è la soluzione ideale. Se invece cercate il piacere di guida, lasciate momentaneamente da parte questa funzione che limita le prestazioni del dCi. Il rollio ed il beccheggio sono lievissimi e, pur essendo percepibili da un guidatore esperto, non alterano minimamente il comportamento della vettura, nè tanto meno comportano qualsivoglia tipo di fastidio ai passeggeri. Lo sterzo è molto preciso, la frenata buona e solo in alcune situazioni percepiamo un leggerissimo sottosterzo, che comunque aiuta chi è meno esperto nella guida.

Con prezzi che partono da poco più di 20mila euro, la Renault Kadjar è un’ottima soluzione sia per coppie dinamiche che amano viaggiare, sia per famiglie che vogliano abbinare lo spazio al comfort, senza rinunciare a linee piacevoli.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Renault Kadjar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE