Romeo Ferraris Cinquone S 210 CV: la prova in pista della 500 Abarth vitaminizzata

Vi piace la Fiat 500 e non vi basta la 500 Abarth? No problem grazie a Romeo Ferraris che vi regala il Cinquone S da 210 CV che abbiamo fatto provare sulla pista del Circuito di Franciacorta al pilota Tommy Maino. Scoprite le sue impressioni di questa bomba con un rapporto peso potenza di 4,9 kg per cavallo! 62.000 euro sono tanti ma questo Cinquone è davvero "tanta roba"

Romeo Ferraris è un atelier milanese esperto in tuning. Per fare breccia nel mercato delle auto sportive, omologate per circolare su strada ha creato il Cinquone. Su tratta di una piccola bomba su base Abarth 500 vitaminizzata con un nuovi intercooler, centralina e rivista nell’aspetto esterno. E’ disponibile in diversi step di potenza: Normale, S e Corsa Stradale. Da notare che il tuner ha eliminato il marchio dello scorpione per inserire il suo a conferma che non si tratta di un semplice maquillage estetico. Il nostro driver Tommy Maino ha provato sul Circuito di Franciacorta il Cinquone S dotato di ben 210 Cv.

Ecco le sue impressioni. L’auto mantiene la trazione anteriore ed il cambio manuale a cinque marce della versione Abarth, quindi per certi aspetti non è un’auto esagerata. Le gomme stradali danno una buona tenuta al Cinquone in caso di pioggia. L’ESP non disinseribile toglie un po’ di divertimento in pista, l’auto risulta comunque stabile e ben bilanciata in tutte le situazioni. Tommy ha potuto apprezzare soprattutto la precisione del cambio, l’efficacia dei freni e la buona motricità in uscita dalle curve. Qualche piccola indecisione si ha nel retrotreno che tende a scodare nelle frenate brusche.

Il Cinquone S è comunque una vettura con cui ci si diverte in pista nonostante la trazione anteriore non permetta di spennellare i curvoni in sovrasterzo. Unica nota dolente dell’auto è il prezzo superiore ai 60.000 €. Certo è un prodotto di nicchia, di fattura pregiata e quasi artigianale. Un piccolo gioiello che negli anni non si deprezzerà e sta “spopolando” il Svizzera, Germania, Francia ed Austria oltre che in Giappone dove la passione per la 500, la Abarth e le versioni preparate sono assai apprezzate e 62.000 euro non rappresentano un ostacolo se fanno sorridere il fortunato proprietario.

 

ROMEO FERRARIS CINQUONE S (62.464 euro): la carta di identità

-Cilindrata 1.4 T-Jet con ECU (centralina elettronica di controllo);
-Trazione anteriore;
-Trasmissione manuale a 5 rapporti;
-Rapporto peso-potenza: 4,90 kg/Cv.
-Potenza 210 Cv (154 kW) a 5.200 giri;
-Coppia massima 310 Nm a 3.500 giri;
-Velocità massima: 232 km/h;
-Accelerazione 0-100 km/h 5,7 secondi;
-Consumo medio (urbano, extraurbano, misto in litri per 100 km): 9,7 – 6,1 – 7,4;
-Emissioni CO2 173 g/km;
-Omologazione Euro 6
-Dimensioni: lunghezza 367 cm, larghezza 189 cm, altezza 147 cm, passo 230 cm;
-Massa vettura: 1.030 kg;
-Capacità serbatoio 35 litri;
-Pneumatici: 215/35 R18 anteriori e posteriori;
-Freni a disco Brembo forati anteriori (305 mm) e posteriori (240 mm).

 

GUARDA IL VIDEO DEL POTENTE CINQUONE S IN PISTA

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI