Skoda Fabia Wagon Style 1.4 TDI DSG: test drive, informazioni e prezzo

Abbiamo provato la Skoda Fabia Wagon, un'auto versatile e comoda. Il motore 1.4 TDI è soddisfacente, e il cambio DSG risulta preciso e affidabile. La versione Style offre una ricca dotazione. Prezzo da 21.580 euro.

Nuovo design per la Skoda Fabia Wagon. Una linea spigolosa che la rende ora più giovane e le dona maggiore personalità. Le dimensioni della Skoda Fabia sono 4,26 m di lunghezza, 1,73 di larghezza e 1,46 di altezza. Tecnologia e sicurezza sono decisamente di buon livello e un punto forte della vettura è la capacità di carico del bagagliaio che arriva fino a 1.395 litri. Il motore 1.4 TDI da 90 CV si fa sentire. La vettura è scattante nelle ripartenze e reattiva in ogni situazione, dai percorsi extraurbani alle tratte autostradali. Il cambio DSG rende piacevole la guida con la sua precisione e fluidità. La dotazione di serie è completa, ma sono disponibili ulteriori accessori per i più esigenti. Il prezzo della Skoda Fabia per questo modello parte da 21.580 euro.

Design esterno

P1140154Il colore bianco magnolia si abbina bene alle linee della station wagon ceca. Con il nuovo design, ora più accattivante, Fabia Wagon diventa meno banale e seriosa. Dimostra di essere al passo con i tempi e si rimette in gioco sfidando le rivali Renault Clio Sporter e Seat Ibiza ST. I cerchi in lega Clubber da 17″ (di serie c’è il modello Rock da 16″) si fanno notare, così come il tetto panoramico non apribile (disponibile come optional a 710 euro). La piccola station wagon ora è 9 cm più bassa, merito anche delle sospensioni sportive. La griglia è incorniciata da un bordo cromato, mentre i fari anteriori H7 con luci diurne a LED come per l’illuminazione della targa e gli indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori esterni, fanno parte della dotazione di serie. Anche i particolari sono curati, con maniglie, paraurti e specchietti in tinta con la carrozzeria oltre ai vetri oscurati a partire dal montante B.

Com’è dentro la nuova Fabia Wagon

P1140198Moderno. Così si può definire l’abitacolo. Un ambiente nuovo e curato. Le linee marcano lo sviluppo orizzontale della plancia, che può essere (come optional) a colori in contrasto. Anche se l’elemento principale è la plastica, qualità e montaggio sono molto buoni, probabilmente grazie alla vicinanza con le vetture Volkswagen. Il sistema di infotainment è disponibile in tre versioni: Blues, Swing e Bolero. Proprio quest’ultimo era installato nella vettura in prova, con un display a colori da 6,5″ ad alta risoluzione dotato di tecnologia MirrorLink che permette di visualizzare le app dello smartphone. Lo spazio a bordo è adeguato per viaggiare comodamente in cinque persone. L’altezza nella parte posteriore non crea problemi neppure alle persone più alte. Il bagagliaio è molto capiente.

Un buon motore

P1140131Il motore tre cilindri in linea da 1.4 litri, eroga 90 CV a 3.000 giri al minuto con una coppia massima di 230 Nm. Skoda Fabia Wagon passa da 0 a 100 km/h 11,3 secondi e raggiunge una velocità di punta di 184 km/h. I consumi dichiarati dalla casa sono di 3,8 litri per 100 km nel misto, con 99 g/km di emissioni CO2 e rispetto della normativa sui gas di scarico Euro 6. I dispositivi di sicurezza sono molti, ma non tutti di serie. La casa fornisce la protezione pedone, il limitatore di velocità, la predisposizione ISOFIX con TopTether per il seggiolino nel sedile posteriore esterno, il front assistant e le cinture di sicurezza posteriori con tre punti di ancoraggio. La Fabia che abbiamo provato era dotata anche di: freni a disco posteriori, pacchetto Safety, sensore di parcheggio (anteriore e posteriore per 590 euro) e sospensioni sportive (140 euro).

La nostra prova su strada della Skoda Fabia Wagon 

P1140173In città l’auto si muove senza problemi grazie allo scattante propulsore 1.4 e al cambio automatico DSG a doppia frizione con 7 marce, sempre affidabile. Nelle manovre di parcheggio ci si può affidare ai sensori, inoltre le superfici vetrate ampie e le misure contenute sono d’aiuto. Quando si esce dalla città, Fabia Wagon si fa apprezzare per lo sterzo sensibile al punto giusto e le curve si affrontano con piacere grazie alle sospensioni sportive che la mantengono stabile insieme alle coperture 215/40 R17 e ai quattro freni a disco: quelli anteriori autoventilanti da 256 mm e quelli posteriori da 230 mm. Nei lunghi viaggi risulta comoda e si apprezza l’abitacolo ben insonorizzato anche a velocità autostradali.

I prezzi della Skoda Fabia Wagon Style 1.4 TDI 90 CV DSG a partire da 21.580 euro.

ARTICOLI CORRELATI