USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Volkswagen Golf 6 GTI – Test Drive

Vai all’articolo Volkswagen Golf 7 Su strada Sotto il cofano della Golf 6 GTI troviamo un 2.0 TFSI capace di 211 cavalli. Questa unità, elastica e vivace, non è un semplice upgrade del motore visto sulla Golf 5 GTI… riprogettato in molte parti, guadagna una decina di cavalli ed esprime la potenza massima ad un […]

Vai all’articolo Volkswagen Golf 7

Su strada
Sotto il cofano della Golf 6 GTI troviamo un 2.0 TFSI capace di 211 cavalli. Questa unità, elastica e vivace, non è un semplice upgrade del motore visto sulla Golf 5 GTI… riprogettato in molte parti, guadagna una decina di cavalli ed esprime la potenza massima ad un regime di giri leggermente più basso (5300 giri), a tutto vantaggio della reattività. La coppia massima espressa è invece sovrapponibile, ovvero pari a 280 nm a soli 1700 giri. Una volta seduti al volante e iniziata la prova, come già anticipato è l’elasticità di questo propulsore a stupire. Abbinando questo dato all’ottimo cambio a doppia frizione DSG, si ottiene una sportiva dalla doppia personalità. Docile, morbida e piacevolissima da condurre in città alle andature più blande, appena richiesto dal pedale dell’acceleratore si trasforma, così come accade per la voce allo scarico civile e sommessa che si tramuta in un ringhio cupo al salire dei giri. Un ottimo lavoro è stato fatto intorno all’assetto, orientato alla precisione di guida e rigido al punto giusto. Preservato in buona parte il comfort, messo in crisi solo dalle irregolarità dell’asfalto più pronunciate, in virtù anche del sostanzioso ribassamento del corpo vettura rispetto alla Golf 6 standard. Differenza di altezza che, al retrotreno, sfiora i 2 cm. Lo sterzo è piacevolmente pesante sul misto veloce: conferisce una piacevole sensazione di feeling e sicurezza. Il prezzo della nuova Volkswagen Golf 6 GTI non si discosta molto da quello della quinta generazione: per ora sono noti solo i prezzi del mercato tedesco, pari a circa 26.700 Euro per la versione munita di cambio manuale a sei marce. Appena possibile pubblicheremo il listino completo per l’Italia.

Vai all’articolo Volkswagen Golf 7

Volkswagen Golf 6 GTI – Test Drive. Primi contatti tra la stampa internazionale e la nuova Golf 6 GTI. L’allestimento ad alte prestazioni della gamma Golf è sinonimo da oltre trent’anni di guida sportiva, finiture curate e meccanica all’avanguardia. Questo perfetto mix ha garantito alla Golf GTI grandi successi nel corso degli anni, una generazione dopo l’altra. Tocca ora alla Golf 6, modello recentemente immesso sul mercato ma strettamente imparentato con la quinta generazione, portare su calandra e portellone la mitica targhetta bordata di rosso.

La caratterizzazione estetica non è particolarmente marcata, pur offrendo alcuni dettagli decisamente grintosi. Dove la quinta generazione risultava a tratti un po’ pacchiana, ci riferiamo alla calandra bicolore stile “single frame” Audi, la Golf 6 GTI si mostra pulita ed equilibrata. Il fascione anteriore è caratterizzato da un’enorme presa d’aria orizzontale delimitata da inediti fendinebbia, mentre la calandra abbandona i “borghesi” listelli verticali per passare un’aggressiva retina a nido d’ape rigorosamente nera, delimitata da profili scarlatti. I fari anteriori sono stati in parte ridisegnati, e presentano inedite luci diurne a LED che renderanno subito riconoscibile la GTI anche all’imbrunire. La fiancata mostra minigonne appena più pronunciate rispetto alla Golf standard, mentre al posteriore la grinta non manca affatto: due terminali tondi dalla generosa sezione spuntano agli estremi del paraurti, bombato e munito di estrattore in plastica non verniciata. Al vertice del portellone troviamo infine un piccolo spoiler. Completano l’opera i cerchi in lega da 18 pollici dal classico design a cinque fori. All’interno l’atmosfera è indubbiamente accattivante, coinvolgente: a colpire l’attenzione è l’ottima qualità del pellame nero con cuciture a vista rosse che riveste i sedili sportivi, il volante e la cuffia del cambio. Il passo avanti nella qualità delle plastiche della console rispetto alla Golf 5 è nettamente percepibile, molto belli gli inserti in alluminio spazzolato sulle razze del volante.

Sponsor

DasWelt Auto Volkswagen
DasWelt Auto Volkswagen
OFFERTA Golf 1.6 TDI Business del 2019 con 27.000km è tua con Progetto Valore Volkswagen. Tua in 35 rate da 129 euro al mese. TAN 5,99% TAEG 7,65%. Alle prime tre rate ci pensiamo noi.
TUTTO SU Volkswagen Golf
Articoli più letti
RUOTE IN RETE