USATA
cerca auto nuove
NUOVA
SPECIALE

Volkswagen Up! GTI

Come molte Volkswagen, anche la citycar Up! ha la sua versione più sportiva. Motore da 75 CV per una mobilità urbana agile e dinamica. Confermata la sua produzione

Volkswagen GT up!
Se ne era ventilata l’ipotesi a pochi giorni dall’apertura dei cancelli della 64° edizione del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, grazie ad alcuni render che speculavano su questa versione più dinamica, immaginata dal designer Ivan Martinović di PS-Garage.
E nonostante una versione GTI per la citycar di Wolfsburg possa alquanto turbare, l’ufficializzazione sotto forma di concept (uno dei sei presentati allo IAA 2011 su base Up!) è arrivata già al Motor Show di Bologna. Ora tuttavia i vertici Volkswagen hanno confermato in via ufficiale che la Up! GT si farà.

Volkswagen GT up!: mobilità urbana dinamica e agile
Per una mobilità urbane all’insegna dell’agilità, per quanto possibile, Volkswagen intende offrire la nuova up! con motorizzazioni fino a 75 CV, anche se per le sue ottime caratteristiche, questa vettura non avrebbe alcun problema ad “accogliere” anche potenze maggiori.
La VW GT up! è una concept dinamica e per lei si può pensare a una potenza di 100 CV, che in relazione a un peso di appena 900 kg, assicurerebbe un piacere di guida come poche altre auto.

Design della Volkswagen GT up!
Il concept è verniciato con la tinta sportiva oryxwhite a effetto perlato. Il paraurti anteriore è stato completamente ridisegnato e si discosta totalmente dal tipico design up!: invece dell’elemento trasversale integrato e in tinta con la carrozzeria, o color metallo nella versione cross up!, la GT up! ha una grande presa d’aria centrale con una griglia a nido d’ape, analoga a quella della Golf GTI. Per i freni, sono state previste anche due prese d’aria nelle quali sono integrate le luci diurne a LED a forma di ali.
Ad esaltare l’aspetto agile e dinamico della up! GT, sulla fiancata spiccano le minigonne in tinta, gli specchietti neri e i cerchi in lega da 17” con pneumatici da 195.
A migliorare la deportanza ci pensa lo spoiler posteriore mentre il doppio impianto di scarico con i terminali cromati a vista, a destra e a sinistra, si fa sentire.

Interni della Volkswagen GT up!
Anche gli interni puntano sul dinamismo con il tocco di color antracite in contrastano con gli elementi centrali dei sedili, con un motivo quadrettato blu, e le cornici delle bocchette dell’aria, blu vernice.
Il quadro strumenti e le porte sono impreziosite da inserti laccati color nero lucido, tinta ripresa poi dall’imperiale.

SPECIALE
SPECIALE
TUTTO SU Volkswagen Up
Articoli più letti
RUOTE IN RETE