Chevrolet Volt eletta auto dell’anno 2012

La vettura ad autonomia estesa di General Motors succede alla Nissan Leaf, confermando l'orientamento verso una mobiltà ecologica. Secondo posto per la Volkswagen Up! e terzo per la Ford Focus

Chevrolet Volt “Car of the Year 2012”
Chevrolet Volt è stata eletta “Auto dell’Anno 2012”. Insieme alla gemella Opel Ampera, si è aggiudicata l’ambito premio conquistando 330 punti staccando con un margine netto Volkswagen Up (ferma a 281) e Ford Focus (256).
Oltre a premiar e la lungimiranza di General Motors, i giurati hanno confermato il loro orientamento verso una mobilità sempre più verde ed ecologica visto che l’anno scorso aggiudicarsi il premio è stata la ecologica giapponese Nissan Leaf.
Per la prima volta, la nomina di “Auto dell’Anno 2012” è avvenuta come evento inaugurale del Salone di Ginevra 2012.
Il premio è stato ritirato da Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall, e Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe, dalle mani del presidente della giuria, Hakan Matson.

Chevrolet Volt spicca tre le sette finaliste
Partita da una selezione iniziale di 35 vetture e arrivata alla fase finale delle sette finaliste, la Volt ha puntato su design, comfort, prestazioni e soprattutto la presenza di tecnologie all’avanguardia e l’efficienza.
“E’ un momento di grande orgoglio per Chevrolet ed è un onore ricevere questo premio dalla principale giuria europea di giornalisti del settore,” ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe. “La nostra vettura dimostra che un’auto elettrica può essere divertente e affidabile, e che non costringe a scendere a compromessi in termini di stile di vita”.
“Siamo estremamente contenti che la nostra rivoluzionaria automobile elettrica sia riuscita a prevalere su un gruppo di concorrenti così agguerriti. E siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento,” ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, CEO di Opel/Vauxhall. “Questo risultato ci spinge a rafforzare il nostro ruolo di leader nel settore della e-mobility”.

14 Foto

Chevrolet Volt: autonomia estesa a 500 km
Ampera e Volt sono le prime vetture elettriche sul mercato che consentono di spostarsi sempre e ovunque. La batteria agli ioni di litio da 16 kWh aziona il motore elettrico da 150 CV (111kW). In funzione dello stile di guida e delle condizioni della strada, è possibile percorrere tra 40 e 80 chilometri con la sola carica della batteria, a emissioni zero. La trazione delle ruote del veicolo è sempre elettrica. In modalità autonomia estesa, che si attiva quando la batteria raggiunge il livello minimo di carica, il motore a benzina aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio di azione di 500 chilometri.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/ecologiche/chevrolet-volt-eletta-auto-dellanno-2012_51978/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis