Dal 2011 Esp obbligatorio

La sicurezza stradale è un argomento delicato e soprattutto molto importante. Troppo spesso però, specialmente in seguito ad avvenimenti drammatici, dichiarazioni e promesse rimangono parole al vento senza riscontri effettivi nella realtà. Ma la situazione sta cambiando, e i risultati non tarderanno ad arrivare. Di recente infatti il Parlamento Europeo ha raggiunto un accordo per rendere il sistema elettronico di stabilità ESP obbligatorio su tutti i nuovi veicoli. Ai sensi del nuovo regolamento, a partire dal mese di novembre 2011, tutti i nuovi modelli di autovetture e veicoli commerciali immatricolati sul territorio dell’Unione Europea dovranno essere dotati del sistema di sicurezza attiva ESP. Dal novembre 2014 tali disposizioni si applicheranno a tutti i nuovi veicoli. Il regolamento sarà approvato, in via definitiva, dal Consiglio dei Ministri.

L’installazione obbligatoria del sistema elettronico di stabilità fa parte di un pacchetto completo di misure che l’Unione Europea intende implementare al fine di incrementare la sicurezza stradale, ridurre i consumi di carburante e di contenere le emissioni.

Anche per i veicoli commerciali a partire dal 2013 saranno obbligatori ulteriori dispositivi per la sicurezza. Tutti i mezzi con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, i minivan e gli autobus con più di otto posti a sedere dovranno essere muniti di
–    ESP
–    Impianto di frenata d’emergenza predittiva
–    Sistema di avviso del cambio di corsia

Dal 2015, questi dispositivi saranno, invece, obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione.

A questo proposito Bosch, produttrice indipendente di dispositivi Esp, si dichiara soddisfatta della decisione presa dal Parlamento Europeo. L’aministratore delegato annuncia che stanno già lavorando alla prossima generazione del sistema ESP, più performante e con una tecnologia più sofisticata. E la buona notizia è che l’aumento della produzione farà scendere il costo, rendendo l’ESP ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B.

Dal novembre del 2012, sarà prevista per legge l’adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE