Leasing auto e super ammortamento: informazioni e scadenze

Leasing operativo e noleggio a lungo termine non rientrano nei parametri del super ammortamento, che garantisce incentivi per l'acquisto di veicoli aziendali.

Qual è la migliore modalità d’acquisto per un’autovettura aziendale? Quale soluzione scegliere tra noleggio a lungo termine e leasing? È possibile beneficiare del super ammortamento optando per un contratto di leasing? Cerchiamo di rispondere insieme a tutte queste domande.

Il leasing nasce dalla combinazione tra vendita con patto di riservato dominio e un contratto di locazione. Il contratto di leasing può essere finanziario oppure operativo. Il locatore o concedente consente all’utilizzatore il diritto di usufruire di un determinato bene, nel nostro caso un veicolo commerciale, dietro il pagamento di un canone mensile. Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la facoltà di acquistare la vettura tramite il riscatto, ossia il pagamento di un’ultima rata. I contratti di leasing possono contenere assicurazione e costi di manutenzione.

Il noleggio a lungo termine aiuta a diminuire le spese relative al parco auto non utilizzato. Optare per una soluzione di NLT inoltre elimina i costi dovuti ai guasti e riduce i tempi di fermo grazie alla riparazione o sostituzione del mezzo da parte della società di noleggio. Anche i costi di manutenzione (a seconda del tipo di contratto stipulato) sono a carico del noleggiatore, così come i costi relativi a rivendita o rottamazione a contratto concluso. Altro vantaggio del noleggio a lungo termine è conoscere esattamente il costo di un veicolo mese per mese senza alcuna sorpresa.

Tutti i veicoli commerciali acquistati fino al 31 dicembre 2018 possono beneficiare del cosiddetto super ammortamento del 130%. Emendamento della legge di stabilità 2018, il super ammortamento consente di aumentare del 30% il costo di acquisizione della vettura ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni del leasing. Attenzione: leasing operativo e noleggio a lungo termine non rientrano nei parametri del super ammortamento in quanto la proprietà non è vostra. Discorso diverso per il leasing finanziario: optando per questa soluzione è possibile beneficiare del super ammortamento.

ARTICOLI CORRELATI