Obbligo catene a bordo, multe fino a 318 euro

Dal 15 novembre è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve anche in caso di bel tempo su molte strade italiane, con multe che vanno dagli 80 ai 318 euro. Intanto aumentano i prezzi dei pneumatici anche se molti gommisti si ritrovano senza scorte

L’obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve, anche in condizioni di bel tempo, è scattato su molte tratte stradali ed autostradali il 15 novembre. Gli automobilisti sorpresi a circolare senza le dovute precauzioni obbligatorie si vedranno recapitare una multa che varia dagli 80 ai 318 euro.

La contravvenzione avviene anche in caso di tempo sereno e manto stradale perfetto, anche su tratte stradali dove il rischio di nevicate è davvero molto basso. E subito scatta la corsa all’aumento dei prezzi per catene da neve e pneumatici invernali, che la Cgil ha rilevato come aumentati fino al 20% dal 2010, anno in cui era entrata in vigore la norma la cui applicazione viene però stabilita a livello provinciale (finché ci sono), giustificati con le spese per lo smaltimento ecologico dei penumatici vecchi.

Il provvedimento è passato in sordina in un primo momento proprio a causa dell’inadeguatezza di segnaletica in molte delle strade segnalate come soggette all’obbligo delle catene a bordo. Ma dopo le prime multe fioccate, come la neve è il caso di dirlo, è scattato il panico sia negli automobilisti, che si sono trovati ad affrontare da una parte le possibili multe e dall’altra i rincari dei costi, sia in alcuni gommisti sparsi per l’Italia, che hanno visto le proprie scorte andare esaurite in breve tempo senza possibilità di soddisfare tutte le richieste ricevute.

Per maggiori informazioni:

Obbligo Catene da Neve

Siamo sicuri che sia un provvedimento per aumentare la nostra sicurezza sulle strade?
L’elenco aggiornato delle strade ed autostrade soggette all’obbligo delle catene è disponibile nel sito della polizia di stato o più direttamente sul nostro articolo Obbligo catene da neve o pneumatici invernali: Tutte le strade d’Italia

 

TAGS:
ARTICOLI CORRELATI