Aprilia in MotoGP per la stagione 2015

E’ ufficiale, Aprilia (Gruppo Piaggio) entra nella classe MotoGP del Campionato del Mondo di motociclismo. “Abbiamo deciso di debuttare con un anno di anticipo perché le competenze tecniche e agonistiche di Aprilia Racing sono di assoluta eccellenza” commenta così il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, il rientro infatti è previsto per la stagione 2015, rispetto a quanto era stato annunciato precedentemente.

La strategia definita dal Gruppo Piaggio per l’impegno del marchio Aprilia nella classe MotoGP punta a favorire la rapida crescita del livello di competitività, concentrando ogni sforzo tecnico e organizzativo delle strutture di Aprilia Racing sullo sviluppo dei prototipi. Per questo, Aprilia Racing farà scendere in pista le proprie moto avvalendosi di un accordo raggiunto con Gresini Racing. L’accordo quadriennale (quindi fino al 2018) consentirà ad Aprilia Racing di usufruire dell’importante contributo di Gresini Racing in termini di esperienza e conoscenza della classe MotoGP.

Il palmarès di Aprilia raccoglie oggi 294 vittorie e 38 titoli iridati nel Motomondiale (19 Costruttori e 19 Piloti), 45 vittorie e 5 titoli mondiali nel WSBK (3 Costruttori e 2 Piloti) e 9 mondiali nelle discipline off-road. Su moto Aprilia hanno corso, vinto e si sono formati molti dei protagonisti del motociclismo sportivo degli ultimi lustri, quali Max Biaggi, Loris Capirossi, Valentino Rossi, Marco Melandri, Manuel Poggiali, Jorge Lorenzo e Casey Stoner. E anche Marc Marquez ha conquistato il suo primo titolo mondiale con una moto Derbi 125, anch’esso brand del Gruppo Piaggio, contribuendo così ai 102 titoli mondiali che il Gruppo Piaggio complessivamente vanta nel proprio palmarès, allori conquistati non solo da Aprilia ma anche da marchi leggendari come Moto Guzzi, Gilera e Derbi.

Mentre la Gresini Racing, gestita dal due volte campione del mondo classe 125cc Fausto Gresini, è impegnata nel Motomondiale dal 1997, raccogliendo risultati sportivi di prestigio: ai due titoli iridati vinti nel 2001 con Daijiro Kato (250cc) e nel 2010 con Toni Elias (Moto2), alle 40 vittorie e 114 podi conquistati si aggiungono i titoli di vicecampione del mondo MotoGP ottenuti per tre stagioni consecutive, nel 2003 e nel 2004 con Sete Gibernau e nel 2005 con Marco Melandri. Con Gresini Racing hanno corso campioni del calibro di Alex Barros, Loris Capirossi, Colin Edwards e Marco Simoncelli.

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri

Sponsor

Nuova Arona Black Edition
Nuova Arona Black Edition
OFFERTA Tutto quello che desideri
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE