USATA
cerca auto nuove
NUOVA

Aprilia MXV 450

Con questo modello la Casa di Noale porta il bicilindrico a V anche nel motocross con un motore innovativo con due differenti fasature

Aprilia MXV 450. Nelle diverse specialità dell’off road Aprilia ha sinora conquistato 6 titoli mondiali (4 nel Supermotard e 2 nel Trial). Nel 2008 il marchio di Noale ha conquistato tre vittorie nella classe 550 dell’Enduro. Ora il progetto “off road” più rivoluzionario di sempre lancia una nuova sfida: portare anche nel motocross agonistico la filosofia Aprilia del motore bicilindrico a V di 77°. Compattezza incredibile, prestazioni da riferimento, Aprilia MXV 450 debutta al crossodromo del Ciglione della Malpensa, equipaggiata con il motore 45.2, cuore pulsante della prima moto da cross a utilizzare un motore bicilindrico. L’innovazione dell’Aprilia MXV 450 passa attraverso il motore più potente della categoria: un propulsore dalla doppia anima che mette a disposizione del pilota due differenti fasature, la Big Bang e la Screamer. La fasatura “Big Bang” ha nella guidabilità il suo punto di forza. Con questo sistema, durante un ciclo completo del motore, gli scoppi tra i cilindri sono ravvicinati con l’effetto di mantenere l’ottimo livello di prestazioni tipico dei propulsori bicilindrici, garantendo una migliore guidabilità grazie alla migliore trazione, particolarmente apprezzabile sui terreni con scarsa aderenza. Cambiando la fasatura in “Screamer”, attraverso un piccolo intervento al motore ed una successiva modifica della mappatura, durante un ciclo completo del motore, gli scoppi tra i cilindri sono regolari, compatibilmente con l’architettura del motore a V di 77°. La fasatura “Screamer” consente invece di massimizzare le prestazioni del motore rendendolo più idoneo al pilota esperto. La gestione elettronica del motore di Aprilia MXV 450 introduce numerose novità nel settore motocross; l’iniezione è gestita da una centralina programmabile che beneficia della possibilità di gestire due diverse mappature, una “full power” e una “soft”. Una mappa “full power” da usarsi in condizioni di ottima aderenza ed una mappa “soft” per avere un’erogazione più dolce nelle condizioni difficili. Il titanio per le valvole, l’alluminio silicio per il carter e il magnesio per i coperchi sono studiati per rendere il motore ultraleggero oltre che resistente ed affidabile.

Il telaio perimetrale ha quote specifiche per il cross ed è stato sviluppato di pari passo con il motore. Particolare attenzione è stata data alla distribuzione della masse centralizzandole il più possibile e rendendo la moto estremamente maneggevole in ogni condizione. La minimizzazione del peso, elemento fondamentale per una moto da cross, è stata al centro della progettazione di ogni singolo particolare, dal disco freno al telaio. Aprilia MXV 450 sarà in vendita a fine ottobre al prezzo, F.C. Iva inclusa, di 9.200,00 Euro.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE