Aprilia Scarabeo 200, prestazioni e comfort per lo scooter classico che è sempre di moda

Scarabeo 200 i.e. rappresenta oggi la versione “di mezzo” nella gamma dello storico scooter a ruote alte Aprilia. Il marchio Scarabeo, con oltre 20anni di storia e forte di un ampio consenso da parte del pubblico, è oggi per Aprilia un brand a se stante, e la vesione 200 i.e. è oggi il modello di punta della gamma forte di prestazioni e comfort adatti ai più svariati utilizzi.
L’Aprilia Scarabeo 200 i.e. si propone infatti per soddisfare tutte le esigenze della mobilità moderna, dal tragitto casa-lavoro fino alla gita fuori porta, distinguendosi per lo stile elegante e la grande praticità. Il suo design è ancor oggi unico, classico esempio di stile italiano capace di tracciare le linee guida che hanno ispirato negli anni diversi concorrenti.

Caratteristiche tecniche dello scooter Aprilia Scarabeo 200
Le caratteristiche stilistico/funzionali di Aprilia Scarabeo 200 i.e. lo rendono uno scooter ben riconoscible, a partire dallo scudo, su cui già a un primo sguardo spicca la nuova griglia ovale: un deciso richiamo agli stilemi classici della famiglia Scarabeo e al tempo stesso una raffinata scelta estetica volta ad alleggerire e donare eleganza a tutto il frontale. Gli indicatori di direzione anteriori “scendono” alla base dello sterzo – in posizione più visibile – lasciando al contempo spazio a un leggero disegno della copertura anteriore del manubrio, a cui si fissa un’inedita coppia di specchietti cromati. Il parafango anteriore accoglie una scanalatura che, oltre ad impreziosirne il disegno, svolge l’importante funzione di ottimizzare il flusso d’aria verso il radiatore. Le linee morbide dell’anteriore si raccordano ai tratti decisi del posteriore attraverso l’ovale della fiancata – elemento irrinunciabile del design di Scarabeo – in un gioco di continuità e contrasti che ispira armonia al primo sguardo. Tutta la coda è leggera, come anche il disegno del fanale posteriore, e accoglie una comoda sella sdoppiata in due sedute indipendenti: una soluzione che insieme alla schiumatura interna esalta sensibilmente il livello di comfort sia per il conducente che per il passeggero.
Comfort che su Scarabeo è garantito dal parabrezza solidale allo sterzo – offerto di serie – e dall’irrinunciabile pedana piatta che, insieme al robusto e leggero portapacchi in alluminio e al pratico vano sottosella, consente di aumentare la capacità di carico a livelli insospettabili per un piccolo e agile scooter a ruota alta. La completissima strumentazione di tipo analogico/digitale offre un vero e proprio computer di bordo comandabile direttamente dal manubrio; tra le molte opzioni disponibili spicca l’indicazione della temperatura esterna con “ice warning” che allerta sull’eventuale presenza di ghiaccio. Il cavalletto è stato studiato in modo da offrire un braccio di leva molto favorevole.
Il motore di Scarabeo 200 ie, così come quello della versione Scarabeo 125 i.e., è stato progettato e sviluppato espressamente per questo scooter. Un motore monocilindrico a 4 tempi all’avanguardia, capace di associare ottime prestazioni a consumi contenuti e caratterizzato da un tasso di vibrazioni ed emissioni molto contenuto. Il propulsore è raffreddato a liquido e adotta una distribuzione a quattro valvole con doppio albero a camme in testa. L’alimentazione ad iniezione elettronica offre grandi benefici sia dal punto di vista delle prestazioni – velocità massima, ripresa e accelerazione – sia sul fronte consumi. Inoltre Scarabeo 125/200 i.e. offre all’utente la possibilità di scegliere tra due mappature. Direttamente dal manubrio è possibile selezionare la modalità ECO che riduce i consumi fino al 7%, o quella SPORT, che ottimizza le prestazioni. 
Il motore 200 cc vanta ben 19 CV (14 kW) a 9.000 giri, con una coppia pari a 17,1 Nm a 7.000 giri che rende lo Scarabeo brillante in accelerazione, ma anche rilassante e sicuro in ogni condizione d’uso. 
Il telaio in tubi di acciaio e la forcella idraulica da 35 mm concorrono a rendere la guida sicura e confortevole, al pari dell’impianto frenante a doppio disco e dei cerchi ruota generosamente gommati.
 
La famiglia Aprilia Scarabeo: dal 50 (2 e 4 tempi) al 300 cc, i prezzi
Oltre alla versione 200 cc la gamma Aprilia Scarabeo si compone dei modelli 50 cc, disponibili con propulsori 2T e 4T, della versione 100 , 125 e 300 cc. Ecco i prezzi:
 
Scarabeo 50 2T: 2.310,00 euro
Scarabeo 50 4T 4V: 2.600,00 euro
Scarabeo 50 4T 4V net: 2.730,00 euro
Scarabeo 100 4T: 2.750,00 euro
Scarabeo 125 ie restyling: 3.180,00 euro
Scarabeo 200 ie restyling: 3.360,00 euro 
Scarabeo 300 S: 4.510,00 euro 
Lo stile Aprilia Scarabeo in un sito web dedicato
 
Per sottolineare l’importanza del brand Scarabeo, Aprilia ha allestito un sito web dedicato esclusivamente a questo scooter nelle sue varie versioni: http://www.apriliascarabeo.com/

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE