Arriva la Honda CRF1000L Africa Twin 2015

La casa dell'ala stupisce tutti presentando la nuova bicilindrica che è già leggenda. La Honda CRF1000L Africa Twin era stata presentata ad Eicma 2014 come True Adventure, ma ora le foto sono ufficiali e l'uscita anche. Arriva a fine 2015 nei concessionari europei.

La prima Africa Twin è nata nel motociclisticamente lontano 1988 per fronteggiare la Parigi-Dakar, e da quella volta è entrata nel mito. In strada se ne vedono ancora molte in giro, nonostante la produzione sia stata interrotta nel 2002, per spuntare di più sulla Transalp. 


Honda però ha ascoltato la voce di migliaia di appassionati che a gran voce chiedevano il ritorno della leggendaria Africa Twin, instancabile e capace di portare verso mete irraggiungibili. Ecco quindi che ad Eicma 2014 viene presentato “un qualcosa”, una bicilindrica trasportata dal giappone con il fango ancora sulle carene, il nome True Adventure ed altre poche specifiche.

Oggi invece è ufficiale, Honda ritorna con uno dei suoi modelli più celebri e lo battezza con questo nome quasi mitologico, Honda CRF1000L Africa Twin. Dalle foto ufficiali possiamo vedere come la struttura frontale sia decisamente dakariana, senza becco ma dallo sguardo imperioso. Volendo si potrà avere la moto con cambio sequenziale DCT Honda, sviluppato per dare il massimo anche in off-road.

Pare proprio questo l’intento della casa giapponese, offrire una moto realmente in grado di viaggiare tra sterrati e deserto al contrario di altre maxi-enduro che alla fine della giostra si dimostrano dei “SUV a due ruote”.

Passiamo ora ai numeri, non tutti certi: il motore sarà un bicilindrico frontemarcia a L di 1000cc, capace di circa 100/110CV, con un peso che dovrebbe aggirarsi intorno ai 200Kg. Il serbatoio sarà, probabilmente, di circa 25 litri mentre ci aspettiamo che il prezzo possa raggiungere circa i 13.000€

 

Aspettiamo quindi la fine del 2015, quando questa CRF 1000L Africa Twin arriverà nei concessionari.  

ARTICOLI CORRELATI
info ADV
RUOTE IN RETE