Benelli a Eicma: al via la TRK in attesa del Leoncino

Benelli QJ si presenta a Eicma 2016 con uno stand dove non ci sono prototipi ma solo modelli che sono o saranno a brevissimo in produzione ma ,s oprattutto, siamo rimasti colpiti dal salto di qualità che i prodotti esposti testimoniano. Materiali e accoppiamenti sono decisamente migliorati rispetto a qualche anno fa e sia i moduelli in produzione che le prossime uscite vantano una cura che sinceramente fa ben sperare per il futuro di uno dei marchi più blasonati della ricca storia italiana. Quindi, non lasciatevi fuorviare dalla proprietà cinese dell’azienda…

Una qualità che si riflette in un successo commerciale che non ha precedenti nella storia recente, e tutto per merito della BN302, la naked 300 più venduta in Italia che si piazza al 24° posto nella classifica di vendita di moto e scooter. Un successo cresciuto grazie soprattutto al passaparola tra quanti si sono avvicinati al marchio Benelli attratti dal costo contenuto (3.990 euro f.c.) e sono rimasti conquistati da qualità e divertimento offerto da questa piccola naked, a dimostrazione che non servono cavallerie esagerate per divertirsi in moto! Ma veniamo alle novità attese per il 2017.

Benelli 302 R
Proprio sulla base della BN302 arriva nei primi mesi del 2017 la 302R, una piccola sportiva che soprattutto nella livrea grigia e verde appare ben proporzionata e con un giusto mix di classe e sportività. Una moto che si può usare tutti i giorni ma che non disdegna una puntata tra i cordoli o un giro in montagna con gli amici. Il bicilindrico fronte marcia da 300 cc eroga 38 Cv di potenza massima e una coppia di 27,4 Nm che grazie al telaio in traliccio di tubi in acciaio e un peso di soli 190 kg garantiscono un’abbondante dose di divertimento…
Le sospensioni sono una forcella upside-down con steli da 41 millimetri all’avantreno e un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale al posteriore. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore; per fermarsi la 302R si affida a un doppio disco flottante di 260 mm con quattro pistoncini all’anteriore e uno da 240 mm con pinza flottante al posteriore. Interessante il serbatoio da ben 14 litri, che visti i consumi porteranno a una autonomia di tutto rispetto.

TRK
Per i viaggiatori che vogliono essere comodi e sicuri senza troppo impegno in termini economici e di peso bisognerà aspettare solo qualche mese, all’inizio dell’anno prossimo sarà infatti nei concessionari la TRK, mossa dal bicilindrico di 500 cc sarà proposta a un prezzo estremamente competitivo, soprattutto in considerazione della dotazione di questa media tourer che potrà avere all’anteriore la ruota da 17″ o la più specialistica da 19″ per chi vuole sfruttarla anche in fuori strada.
Il motore è il collaudato bicilindrico da 500 cc frontemarcia con 48 Cv di potenza e 45 Nm di coppia a soli 5000 giri, promessa di tanta elasticità di marcia. Il serbatoio da venti litri e la ricca prsonalizzazione in fatto di borse dimostrano la vocazione turistica di questo mezzo.

Benelli Leoncino
Apprezzato prototipo dell’anno scorso è ormai prossimo alla produzione il Leoncino, che sarà nei concessionari a metà dell’anno prossimo… il prezzo non è ancora stato dichiarato ufficialmente ma indiscrezioni parlano di una quotazione molto aggressiva, soprattutto per un mezzo così “modaiolo” e ben realizzato. L’offerta prevede due modelli, una versione stradale e una Trail con ruota da 19″ a raggi all’anteriore. D’altronde, a un nome così importante non poteva che associarsi un mezzo che siamo certi farà parte della crescita futura di questo marchio che, con tanta pazienza e ancora più lavoro, si sta piano piano imponendo al grande pubblico. Non resta che attendere e toccare con mano queste inreressanti novità…

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE