USATA
cerca auto nuove
NUOVA

BMW R 1200 GS: gamma accessori per l’adventure bike

È molto ampia la linea di accessori per personalizzare la regina del mototurismo. Dalle valigie per aumentare la capacità di carico ai fari supplementari a LED, dalla sella allo scarico Akrapovic

Linea accessori BMW R 1200 GS
Una vera moto da turismo non soddisfa finché non ha tutti gli accessori necessari. Lo sanno bene gli amanti del mototurismo e soprattutto i proprietari dell’emblema su due ruote di questa filosofia di vita, la BMW R 1200 GS. L’ultima generazione, svelata a ottobre a Colonia, si presenta con una linea rivista, più moderna ed atletica che ne snellisce l’immagine possente senza però penalizzare la resistenza strutturale. Anzi, quella rimane una caratteristica della macina chilometri. A tale dimostrazione, BMW Motorrad per i suoi clienti ha allestito un catalogo accessori per la sua BMW R 1200 GS davvero vasto, che risponde alle diverse esigenze dei motociclisti amanti del turismo a cavalcioni della propria due ruote.

Valigia e top case vario per ampliare la capacità di carico della BMW R 1200 GS
È una valigia in plastica nera con un nuovo e moderno design degli inserti in alluminio per il coperchio valigia. Il volume è variabile grazie ad un semplice spostamento manuale di una staffa. La larghezza minore di 12 cm, che si ottiene a volume ridotto, risulta molto utile in particolare nel traffico. Il volume della valigia destra va da circa 30 a 39 litri, quella di sinistra invece da 20 a 29 litri (è più piccola per fare spazio allo scarico).
La valigia è adatta per i tratti in fuoristrada ed ha una carico massimo di 10 kg per valigia.
Il topcase vario è in plastica nera con inserto in alluminio dal design innovativo nel coperchio. Come la valigia, anche per il top case il volume è variabile grazie ad un semplice spostamento manuale di una staffa. Il volume varia perciò da 25 a 35 litri per un carico massimo di 5 kg.
Sia le valige che il top case vario sono adatti a percorsi fuoristrada, ma quando sono montati si raccomanda una velocità massima non superiore ai 180 km/h.

Borse serbatoio per BMW R 1200 GS Adventure
Per viaggiare in tutta tranquillità, con gli oggetti di prima necessità a portata di mano, è indispensabile la borsa per il serbatoio. Per la BMW R 1200 GS sono disponibili due misure, una da 8 litri ed una 11 litri, espandibile a 15.
Sono realizzate in tessuto in poliestere resistente rivestito in PVC con una piastra di fondo in EVA esattamente adattata con rivestimento in poliuretano antiscivolo. Lo scomparto portadocumenti è impermeabile, internamente rivestito in poliuretano antiscivolo.

Fari ed indicatori di direzione a LED per la 1200 GS Adventure
La sicurezza arriva anche da altre cose, non solo da sistemi come ABS o traction control. Per esempio nelle moto farsi vedere diventa di fondamentale importanza, quindi l’illuminazione deve essere un aspetto da tenere in forte considerazione.
I fari supplementari a LED migliorano la capacità di riconoscimento del veicolo e quindi la sicurezza nel traffico stradale.
Grazie alla moderna tecnologia a LED, il funzionamento è sicuro ed esente da manutenzione dei LED. La luce bianca del LED è molto simile alla luce del giorno, per cui si ottiene un’illuminazione differenziata della strada. Il diametro è di circa 70 mm, la lunghezza circa 110 mm.
L’omologazione è a livello mondiale, non sono necessarie perciò registrazioni nei documenti del veicolo (marcio CE/SAE).
Il montaggio e avviene solo nei concessionari BMW Motorrad.
Sono previsti anche gli indicatori di direzione (le frecce) a LED. Composti da un riflettore bianco con due LED per indicatore, quasi privi di punti di saldatura, assicurano maggiore sicurezza nel traffico stradale ed un assorbimento di corrente notevolmente ridotto.
Il montaggio e abilitazione avviene solo nei concessionari BMW Motorrad.

BMW R 1200 GS Adventure più aggressiva e sportiva con lo scarico Sport HP by Akrapovic
Farsi vedere ma anche farsi sentire, perché ogni motociclista nel suo piccolo coltiva un po’ di egocentrismo. Il silenziatore slip-on offreun sound energico ed un’estetica sportiva. Si caratterizza per una forma asimmetrica esagonale. È realizzato completamente in titanio con calotta terminale e schermo termico in carbonio che ne limita il peso a solo 3,4 kg, con un risparmio di peso rispetto alla versione di serie di circa 1,2 kg. Oltre ad un fattore ciclistico, lo scarico sportivo Akrapovic aumenta la coppia nell’intervallo di regime inferiore e medio.

Parabrezza colorato per la BMW R 1200 GS
L’estetica vuole la sua parte e allora perché non dotare la propria GS Adventure con un paravento colorato per valorizzazione il design? La forma è identica al parabrezza di serie ed il suo rivestimento è resistente ai graffi per trasparenza permanente. Anche per il parabrezza, il montaggio avviene solo nei concessionari BMW Motorrad.

Pedali del freno e poggiapiedi personalizzabili per la BMW R 1200 GS
Nel catalogo accessori BMW sono previsti pedali del freno dalla superficie più larga e regolabile in altezza grazie al meccanismo a scomparsa.
Per un comando ed una dosabilità migliori quando si viaggia in piedi si può sceliere anche la pedaliera doppia a scomparsa brevettata da BMW.
Per dare un tocco estetico in qualsiasi parte della propria BMW R 1200 GS Adventure, si possono montare i poggiapiedi fucinati di gran pregio, anodizzati oro, montabili in tre posizioni per l’altezza del poggiapiedi del pilota.
Previsiti inoltre altri accessori come la pedana molleggiata, caratterizzata da protezione degli slider in plastica intercambiabile, larghezza della superficie di contatto: 4,8 cm (+ 1,8 cm rispetto a quella di serie), lunghezza della superficie di contatto: 10,5 cm (+ 1,3 cm rispetto a quella di serie) e scritta BMW Motorrad applicata a laser.

Diversi tipi di sella a disposizione della BMW R 1200 GS
Stare comodi in sella è importante soprattutto nelle lunghe percorrenze. Per questo motivo si possono scegliere diversi tipi di sella. Soprattutto per una moto dall’altezza da sella considerevole come la GS: 850 mm fino a 790 mm con ciclistica ribassata.
Di serie, per il pilota c’è una sella regolabile in altezza ma è possibile optare per quella ribassata regolabile in altezza (820/840 mm) per migliorare l’appoggio al suolo per una maneggevolezza più semplice da fermi.
Per i piloti più altri è prevista anche la sella rialzata (870/890 mm) per un maggior comfort grazie alla comoda piega del ginocchio.
La Sella Rallye con piastra portabagagli in doppio colore nero/grigio-bianco offre una posizione più alta e durezza maggiore per la guida in fuoristrada, un appoggio al suolo accettabile per piloti offroad, grazie alla larghezza ridotta della sella. La sua silhouette sottile e slanciata sottolinea l’aspetto Enduro. L’altezza della Sella Rallye aumenta la seduta a 880 mm.

Manopole riscaldabili e paramani per viaggiare al freddo in sella alla BMW R 1200 GS
Alcuni viaggi possono portare ad esplorare luoghi freddi o più semplicemente qualcuno viaggia di notte, con temperature più basse oppure usa la sua GS anche nelle stagioni più fredde. Per questo non può fare a meno delle manopole riscaldabili, in sostituzione di quelle di serie con interruttore combinato sul gruppo di comando sul manubrio lato destro. Il montaggio e l’abilitazione avvengono solo nelle concessionarie BMW Motorrad.
È complementare alle manopoli riscaldabili, oppure può scegliere, ma il paramano dona un tocco estetico molto più turistico ad una moto. In più, oltre a proteggere dagli agenti atmosferici, funge da protezione anche da cespugli, rami e pietrisco nel fuoristrada.

BMW Motorrad Navigator IV
Immancabile per i mototuristi il navigatore satellitare, con sistema di navigazione GPS idoneo al Bluetooth ottimizzato per l’impiego sulla moto. Si può scegliere tra quello con o senza mappe preinstallate. Vanta un ventaglio di funzioni con facilità di comando adatto alla moto. Il touchscreen da 4,3″ è inserito in una scatola impermeabile e resistente alla benzina. La batteria integrata al litio ha una durata massima d’eserciozi di 5 ore. La custodia per sistemare il navigatore è inclusa, come il

Protezioni per la BMW R 1200 GS
Avere a cuore la propria moto non è un vezzo. Spendere qualche soldo in più per proteggere le diverse parti della due ruote, può far risparmiare qualche soldo prezioso in caso di spiacevoli danni che potrebbero succedere durante il viaggio, soprattutto se si ama l’off-road.
La protezione motore in alluminio è importante, soprattutto se si viaggia spesso off-road. È una solida protezione in alluminio spessa 2 mm, anodizzata, con un supporto in acciaio inox. Protegge la zona inferiore del motore dalle proiezioni di pietrisco e dalla formazione di depositi. Il montaggio avviene solo nelle concessionarie BMW Motorrad.
La staffa di protezione motore in acciaio inox è robusta e protegge il motore in due pezzi di acciaio elettrolucidato e la zona dei cilindri. Ed in caso di caduta, riduce il rischio di ustioni sul collettore di scarico.
La protezione faro serve per proteggere il vetro diffusore da colpi di pietrisco nell’impiego fuoristrada. Grazie al sistema snap-lock, ha un montaggio ed  uno smontaggio pratico e veloce.
Il montaggio avviene solo nelle concessionarie BMW Motorrad.

Kit di attrezzi di bordo per il Service
Il kit di attrezzi di bordo per il Service è necessario per eseguire facili operazioni di manutenzione e cura. L’assemblaggio e lo smontaggio sono rapidi e flessibili grazie all’adattatore con chiusura a scatto e bloccaggio a sfera. L’alloggiamento attrezzi standard e l’attacco attrezzi standard (9×12 mm e 3/8 “) offrono la possibilità di ampliare il kit in base alle proprie esigenze individuali.
La borsa portaattrezzi è inclusa ed include:
– Chiave per candele telescopica con apertura 14.
– Chiave a brugola, apertura 19 3/8″.
– Adattatore inserti 3/8 ” quadrangolare – 1/4 ” esagonale
– Adattatore regolabile da 3/8 ” – 9×12 mm
– Chiave fissa, apertura 10 e 14 – 9×12 mm.
– Chiave ad anello, apertura 17 – 9×12 mm.
– Inserto con punta a stella PH1 e PH2 – 1/4″ esagonale.
– Inserto con punta a taglio 6 mm – 1/4 ” esagonale
– Inserto Torx 25, 30, 40, 45 e 50 – 1/4″ esagonale.
– Bussola stellare, apertura 13 – 3/8“ a sezione quadra.
– Torcia elettrica a LED (senza batteria¹).
– Borsa del kit attrezzi di bordo per il Service
– Libretto Uso e manutenzione.
L’adattatore per la bobina d’accensione alloggiata nel vano candela deve essere ordinata separatamente. Nella borsa portattrezzi è previsto il posto libero corrispondente.

Paddock Stand per sistemare nel proprio garage la BMW R 1200 GS
Per parcheggiare in sicurezza la propria GS, dal catalogo accessori BMW è possibile ordinare il Paddock Stand per il forcellone posteriore. Offre un posizionamento sul cavalletto rapido e sicuro ed è universale per molti modelli BMW Motorrad.
Il principio di funzionamento è semplice: grazie all’assale posteriore cavo, il tubo trasversale del Paddock Stand viene spinto, tramite la leva è possibile sollevare la ruota posteriore. Il diametro del tubo trasversale viene adattato tramite un adattatore.

Articoli più letti
RUOTE IN RETE