Buon Compleanno Motocicliste

Dieci anni di iniziative e idee, Motocicliste si conferma un punto di riferimento per le donne amanti delle due ruote. Grandi i festeggiamenti previsti per il prossimo Meeting

“Saremo il vento”, queste semplici parole sono il titolo di un testo scritto da Paola Furlan, ideatrice e presidente del club Motocicliste, una frase che da sola è riuscita a sintetizzare il concetto stesso di essere donna in moto.

Motocicliste nasce dieci anni fa quando Paola, assieme a poche amiche, si intestardisce su un concetto molto lineare, le motocicliste in Italia non sono una rarità, bisognava semplicemente trovarle e dare loro un motivo in più per comunicare e riunirsi.
Il sito web ha donato da subito uno sguardo femminile a un mondo considerato territorio maschile, nelle competizioni e nella vita di tutti i giorni, e oggi possiamo sostenere lontani i tempi che vedeva la donna una semplice passeggera…
Motocicliste Diventa associazione nel 2003 e Motoclub FMI nel 2004.

E’ stata la certezza di essere in tante che ha fatto nascere questa avventura, donne da ogni dove, oggi sempre di più se consideriamo le ultime stime, che vogliono riunirsi, confrontarsi e imparare…
Per questo Motocicliste non è un semplice sito web ma una realtà che in dieci anni ha saputo organizzare raduni, corsi di formazione, community, e ha catturato, finalmente, l’attenzione della stampa internazionale.
Non solo, dal 2004 Motocicliste organizza l’unico e il solo Trofeo Italiano Motocicliste, una competizione al femminile patrocinata dalla FMI che oggi si presenta al mondo come Campionato Italiano Femminile e ha dato il via a molte altre iniziative anche a livello europeo.

Ma chi è oggi Motocicliste? Donne che amano la moto, la velocità e la competizione. Ragazze che non sopportavano il sedile del passeggero, dove puntualmente il fidanzato, marito o amico le faceva accomodare per un viaggio, lungo o breve che fosse.
Le Motocicliste amano il rombo del motore, la velocità, e l’equilibrio che le due ruote sanno donare.
Sono donne che si sono stancate di guardare gli uomini in moto. Così… sono andate, volate via come il vento e hanno imparato, casco, guanti, tuta, sono già sparite verso nuovi orizzonti, alcune in compagnia altre da sole, ma mai ferme!
Dovevano sentirsi degli alieni le prime motocicliste, esseri strani che non sanno stare alle regole, oggi invece le più giovani dedicano appena pochi secondo a decidere, sono le prime a gettarsi nella mischia e a sfidare, in pista, gli uomini.
Ma se le riteniamo fanciulle che non si confrontano con il mondo maschile e si sono isolate, sbagliamo, perché loro sanno imparare da chi sa insegnare, uomo o donna che sia, ascoltano e se le incontrate in pista non le sottovalutate, anche se all’apparenza possono sembrare piccole bamboline in sella a un bolide, non vi fate ingannare da treccine o da altre accortezze femminili, perché non amano essere lasciate da parte!

Il momento migliore per festeggiare i dieci anni è ovviamente il meeting, giunto oramai alla sua ottava edizione, quest’anno si terrà al Mugello, il 27 e 28 Settembre, e vedrà la partecipazione di centinaia di motocicliste da tutta Italia, anche se qualche tedesca è possibile incontrarla, e come sempre presenta un programma di tutto rispetto.
Corsi di guida su strada, off road, trial, manutenzione, pista, pit bike, orientamento e motorally, primo soccorso, e poi itinerari turistici con degustazioni, test di moto, workshop sui grandi viaggi, preparazione all’agonismo, concorsi, e ancora campeggio, tattoo, massaggi, festa…
Le motocicliste possono farsi accompagnare da un uomo, solitamente il numero di mariti o fidanzati si ferma a uno per coloro che ne hanno a disposizione di più è giunto il momento di scegliere, e possono portare i figli che se vogliono imparare …
Una totale immersione nel divertimento e nel mondo della moto, per tutti i gusti e per tutti i livelli, nessuna verrà esclusa!

L’altissima partecipazione agli ormai storici raduni delle Motocicliste è di per se una garanzia, l’ ottima organizzazione e la buona dose di simpatia delle organizzatrici, rigorosamente volontarie, è da manuale!

Buon compleanno Motocicliste, dopo dieci anni possiamo confermarlo Siete Il Vento!

Per saperne di più www.motocicliste.net

ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE